Olimpiadi Robotiche
Il 15 e 16 novembre 2025 i nostri studenti hanno partecipato alle Olimpiadi Robotiche, ospitate all’interno di Vicenza Comics & Games alla Fiera di Vicenza.
Grazie alla proposta di Blunautilus, che ogni anno mette a disposizione delle scuole spazi per presentare i propri progetti, quattro ragazzi del nostro indirizzo Tecnologico – Elettrotecnica ed Elettronica hanno vissuto due giornate intense tra sfide, programmazione e sana competizione, accompagnati dai Prof. Maculan, Fabio e Mendolia.
Le gare hanno proposto discipline differenti, ognuna pensata per stimolare logica, autonomia e capacità di problem solving:
• Line-Follower, in cui il robot segue autonomamente un tracciato;
• Sumo-Robot, un duello strategico basato su sensori a ultrasuoni;
• Robo Labirinto, una prova di orientamento per trovare l’uscita nel minor tempo possibile;
• Robo-Calcio, una sfida dinamica con robot controllati via Bluetooth tramite app.
A queste prove si è aggiunta la programmazione di un braccio robotico Arduino, consegnato il sabato mattina e da configurare per eseguire un compito specifico entro la fine dell’evento.
Grazie all’impegno e allo spirito di squadra dei nostri studenti, la scuola si è classificata al secondo posto, un risultato che testimonia dedizione, competenza e voglia di mettersi in gioco.
Un’esperienza formativa e coinvolgente, che rafforza la motivazione a continuare a crescere nel mondo della robotica e dell’innovazione.




