La Storia Maestra di Vita

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla professoressa Elena Mazzanotto, responsabile del Progetto biblioteca, si è svolto il giorno 14 gennaio, presso l’aula magna dell’Istituto Sartori Rosselli, l’incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, dal 1989 Giusto tra le Nazioni.

Franco Perlasca ha intitolato il suo intervento “La storia maestra di vita – l’esempio di Giorgio Perlasca”. Durante la mattinata Franco Perlasca ha avuto modo di illustrare agli allievi delle classi quinte la figura pubblica del padre, ricordato per aver salvato la vita a oltre 5200 ebrei a Budapest fingendosi un diplomatico spagnolo durante le persecuzioni naziste.

Franco Perlasca si è soffermato però anche sugli aspetti privati del padre e sulla sua reticenza nel testimoniare ai familiari il suo gesto. È stato questo particolare a colpire: se non ci fossero stati gli ebrei sopravvissuti a cercare Giorgio Perlasca, probabilmente l’intera vicenda sarebbe rimasta nascosta tra le pieghe della storia.

Un’antica tradizione ebraica sostiene che esistono sempre al mondo 36 Giusti, nessuno sa chi sono e nemmeno loro sanno d’esserlo, ma quando il male sembra prevalere escono allo scoperto e si prendono i destini del mondo sulle loro spalle e questo è uno dei motivi perché Dio non distrugge il mondo.

Non è difficile pensare che Giorgio Perlasca sia stato uno di questi Giusti.

LaSMDV