Presentazione

L’IIS Rosselli Sartori di Lonigo è nato nel 2006 dall’accorpamento di due Istituti Superiori storici della città, l’ITC “C. e N. Rosselli” e l’IPSIA “G.Sartori”, diventando perciò polo di riferimento sia per la formazione  professionale (IPSIA “Sartori”) che per la formazione tecnico-economico e tecnico-tecnologico (ITE-ITT “Rosselli”).
Oggi l’Istituto accoglie circa 1100 allievi, costituendo così uno dei Poli Scolastici Superiori più importanti del vicentino; offre agli studenti un’articolata scelta di percorsi di studio e una buona preparazione tecnico-professionale.
Essendo inoltre accreditato dalla Regione Veneto come Organo di Formazione per l’ambito della Formazione Superiore, ha attivato i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzando così l’offerta sussidiaria complementare finalizzata al rilascio dei titoli di Qualifica e di Diploma da parte degli Istituti Professionali di Stato.
La sperimentazione dell’Autonomia Scolastica è l’elemento caratterizzante del nostro Istituto che ha saputo rinnovarsi, diversificando i suoi indirizzi per soddisfare le richieste del proprio bacino di utenza naturale delle zone limitrofe.
La sezione Tecnica, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, si è trasferita nella sede di Via Bonioli, 9. La costruzione, inserita nel progetto “Cittadella degli studi di Lonigo”, è stata completamente ristrutturata dalla Provincia di Vicenza e mette a disposizione ambienti ampi e luminosi per lezioni sia tradizionali che interattive con l’uso di moderne tecnologie quali la Lavagna interattiva multimediale. Ed è accreditata come TEST CENTER per l’effettuazione degli esami ECDL.
Tutti gli edifici sono “coperti” dal segnale wi-fi che permette, previa configurazione da parte del docente responsabile della rete o dal personale tecnico abilitato, di accedere alle risorse Internet da qualsiasi punto dell’edificio.
Gli studenti iscritti, come previsto dalla Riforma della Scuola Secondaria di Secondo Grado, seguiranno un percorso quinquennale articolato in due bienni ed un quinto anno; conseguiranno un Diploma di Maturità Statale, riconosciuto in tutti paesi europei e potranno inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro oppure accedere a tutte le facoltà universitarie.