Viaggi e uscite didattiche

Imparare a orientarsi al di fuori del propri confini, sfruttando le opportunità che la scuola mette in campo, richiede un impegno che va ben oltre quello necessario per la frequenza di un normale anno di studio.

Progetti territorio e ambiente

Tutti gli studenti possono confermare con entusiasmo che quello della gita scolastica è il momento più atteso dell’anno. Un momento importante per uscire dall’aula e scoprire con occhi diversi il mondo esterno, andando ad esplorare i luoghi studiati sui libri e previsti dal programma didattico.

La gita scolastica acquisisce un vero e proprio valore didattico nel momento in cui diventa parte del programma scolastico e viene vista come approfondimento dello stesso. La preparazione all’uscita che può essere di uno o più giorni in base alla distanza, agli argomenti, all’età degli studenti, può essere una buona occasione per approfondire l’argomento in maniera interdisciplinare e includere diverse materie e supporti come foto, video e musica.

Il viaggio di istruzione permette anche a ragazzi e docenti di vivere insieme nuove esperienze focalizzando l’attenzione sull’inclusione e l’esperienza diretta, dando luce nuova ai lati caratteriali dei docenti che vengono visti con occhi diversi fuori dalla mura scolastiche e slanci maggiori ai ragazzi che si misurano con contesti extrascolastici.

Per qualsiasi informazione contattare commissioneviaggi@iislonigo.edu.it

La mobilità internazionale e i viaggi di istruzione sono quindi uno strumento di arricchimento didattico, linguistico, personale e culturale per lo studente e per stimolare conoscenze, esperienze ed opportunità nuove e formative.

Tag pagina: Attività extracurricolari