Area BES

Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

Corrente anno scolastico

Stato

Presentato

Inizio

2022-09-30

Fine

2022-06-30

Obiettivi

La grande Area BES 


 
Premesso che la classificazione OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) individua tre tipologie di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES):
  • alunni con disabilità o deficit definibili in termini medico-sanitari (Legge n. 104 del 1992);
  • alunni con disturbi evolutivi specifici: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA – Legge 170/2010), iperattività, deficit del linguaggio e dell’attenzione…;
  • alunni con svantaggi: è il caso di quegli alunni che manifestano problemi dovuti al loro ambiente socio-economico, linguistico e culturale di provenienza.

Accoglienza ed inserimento devono essere perciò le parole chiave di ogni agire della nostra scuola, il cui compito sarà quello di diffondere la cultura dell’inclusione:
  • promuovendo progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali;
  • proponendo la partecipazione dei docenti a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
  • incoraggiando gli insegnanti curricolari a coltivare e mantenere buone relazioni collaborative con i genitori – nel rispetto dei reciproci ruoli – allo scopo di arricchire la conoscenza delle dinamiche affettive/relazionali e delle problematiche individuali degli studenti.

Per questo motivo il nostro Istituto ha aderito e portato a termine (comunicazione del MIUR attraverso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, 19/11/2015) un progetto di percorso formativo, orientato allo sviluppo di competenze didattiche ed organizzative capaci di garantire una effettiva realizzazione di Piani per l'inclusione sempre più adeguati alle esigenze degli allievi e delle scuole.
Progetti correlati:
  • Piano psico-educativo per studenti autistici;
  • Progetto autonomia.

Luogo

Tag pagina: Alunni Bes - bisogni educativi speciali