Area BES

Sempre maggiore è il numero di bisogni manifestati dagli studenti e dalle studentesse, anche solo limitatamente a un determinato periodo della loro vita, e il nostro Istituto si adopera quotidianamente per migliorare il grado di inclusione del singolo studente e della singola studentessa, attuando una didattica individualizzata e personalizzata, volta alla valorizzazione dell’individuo e alla rimozione delle possibili barriere all’apprendimento. 

Quella dei Bisogni Educativi Speciali è una grande macrocategoria che ricomprende al suo interno, la disabilità certificata ai sensi della legge n.104/92; i disturbi evolutivi specifici, tra cui i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi del linguaggio, dell’attenzione e dell’iperattività; infine, svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. 

Una didattica inclusiva è possibile solo se risponde in maniera efficace ai bisogni manifestati dagli alunni e dalle alunne, nella convinzione che ognuno/a di loro sia speciale e che le differenze esistenti tra di loro costituiscano punti di forza su cui costruire il loro successo formativo. 


Progetto Ponte

Il nostro istituto ha stipulato il Progetto Ponte con le scuole secondarie di primo grado che prevede degli stage per gli alunni con BES per far vivere loro una giornata tipo della scuola superiore di secondo grado e accompagnarli nella transizione da un ciclo all'altro.