Funzionigramma

Mappa delle competenze

Tipologia

Altro

Cosa fa

Funzionigramma

IIS "Rosselli-Sartori" di Lonigo A.S. 2023–2024

 Funzioni Strumentali A.S. 2023-2024

Docenti Referenti

Funzione Strumentale

Dal Maso Claudia

Lovato Paola

Area Internazionalizzazione

-Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche;

-Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi,

-Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES;

-  Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, gli Enti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”;

- Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo;

-   Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti

- Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato;

-  Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS“Sartori-Rosselli”.

Ucci Taisia (alunni H- DSA)


Barbuto Ilaria (L2)

Area BES

-  Occuparsi dell’accoglienza di alunni e famiglie ad inizio anno scolastico ed assistenza e supporto ai bisogni che man mano si manifestano nel corso dell’anno con indicazioni operative a studenti, docenti e famiglie;

- Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI…);

- Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL; Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati; Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto; Coordinamento degli incontri GLHO;

-  Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati;

-Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

- Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto.

-  Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO…);

-  Curare il curricolo verticale L2, organizzare le lezioni per gli studenti e curare la predisposizione di materiali.

Terramagra Vincenzo

Area Autovalutazione di Istituto

-Coordinare le attività̀ relative alla valutazione esterna (prove INVALSI e prova nazionale): iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma Invalsi, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione correzioni
  Gestire e coordinare tutte le azioni necessarie per la definizione e stesura dei documenti strategici della scuola (PTOF, RAV, PDM). Promuovere tutte le azioni necessarie per la condivisione dei suddetti documenti a livello scolastico e di contesto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders, …)

-Raccogliere i dati ed elaborare i risultati delle prove Comuni del primo e del secondo periodo e delle prove INVALSI di Istituto.

-Raccogliere i dati relativi alle valutazioni insufficienti al termine dei recuperi del primo periodo per organizzare corsi di recupero.

-Curare l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA, la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer satisfaction con il Collegio dei docenti;

-Coadiuvare il DS nella predisposizione del Piano di Miglioramento

-Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento e/o formazione inerenti all’area di azione;

-Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;

-Collaborare all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area e Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.

-Favorire la diffusione della cultura della qualità finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica (Individuare, pianificare e avviare azioni di miglioramento nei seguenti settori: soddisfazione utenti, didattica, gestione/organizzazione, risultati).

-Promuovere la partecipazione alla fase di autovalutazione di tutte le aree e di tutti i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’organizzazione scolastica aumentando il senso di coinvolgimento e di appartenenza (promuovere e condividere le buone prassi, sviluppate all’interno di differenti aree dell’organizzazione scolastica).

-Far maturare la consapevolezza che l’autovalutazione d’Istituto è uno strumento di indirizzo dell’azione futura e di revisione critica dell’esistente (effettuare rilevazioni relative ad alcuni processi del sistema scuola)

-Favorire il confronto e la comunicazione all’interno riflettendo sulle cause che ostacolano o rallentano il processo di miglioramento dell’Istituto (Analizzare i risultati delle rilevazioni effettuate, individuando i punti di forza e di debolezza; individuare gli obiettivi e le strategie di miglioramento da attuare negli anni successivi

Miolato Gianpietro


Fringuello Francesco

 

Aree Innovazione Didattica e Innovazione Digitale

- Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

-Favorire l’attualizzazione di stili pedagogici, in una dimensione costante di ricerca azione, per rispondere in modo attento e tempestivo ai reali bisogni dei “nativi digitali”;

-  Supportare i Consigli di Classe nella implementazione di metodologie didattiche (Flipped Classroom, Cooperative Learning, didattica laboratoriale, compiti di realtà…) in aula in qualità di osservatore di supporto;

-  Monitorare classi con contesti difficili di apprendimento, con lo scopo di condividere l’adozione di strategie pedagogiche in linea con i bisogni emersi da parte di docenti e studenti,

- Promuovere l’innovazione didattica attraverso l’attivazione di percorsi di formazione/aggiornamento dei docenti.

-Favorire l’accesso all’informazione in rete dei docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di siti di interesse didattico;

-Gestire le risorse informatiche in collaborazione con la funzione Strumentale Informatica per l’acquisto di strumenti hardware e software utili a veicolare l’innovazione didattica;

- Supportare il gruppo di lavoro “Orientamento” e la Funzione Strumentale “Inclusione” per informare e rispondere alle specifiche esigenze di apprendimento di studenti BES, DSA, diversamente abili

-Promuovere l’innovazione didattica e tecnologica.

-Progettare ambienti di apprendimento coerenti con il curricolo di istituto. Progettare e organizzare la rielaborazione del curricolo.

-Promuovere la progettazione (e la valutazione) per competenze nella pratica didattica

- Promuovere l’utilizzo delle tecnologie con finalità inclusiva; Promuovere la cittadinanza digitale

- Fungere da supporto per l’assistente tecnico di riferimento in ordine al corretto adempimento delle attività manutentive delle dotazioni tecnologiche in dotazione alla scuola e alla predisposizione delle dotazioni tecnologiche (collegi docenti, assemblee di istituto, scrutini ed esami) che rimangono comunque di competenza degli dell’a.t.

-Assicurare l’adempimento degli obblighi di legge, con riferimento alla normativa sull’” Amministrazione trasparente” e in tema di dematerializzazione e di digitalizzazione, con riguardo all’utilizzo del Registro Elettronico e della Segreteria Digitale;

-Assicurare la gestione e il razionale utilizzo della rete Wi-Fi.

-Collaborare con le Funzioni Strumentali, con la segreteria e con gli operatori della scuola in genere negli adempimenti funzionali al buon andamento dell’istituzione;



Sede

Altri componenti

REFERENTI

REFERENTI

DOCENTI

Coordinatore commissioni esami integrativi e di passaggio

Meneghini Margherita

RSSP

Marchesin Filippo

Referenti Formazione classi

Vulgaris Stilianos

Referente INVALSI

Meneghini Margherita

Animatore digitale

Frison Daniela

Commissione Orario per 50 classi

Saggiorato Corrado, Frison Daniela

Referente Organico

Vulgaris Stilianos

Referente Apprendistato

Principe Carla

Referenti Anti-Bullismo

Fattori Lino, Edera Natascia, Barausse Beatrice

Referente Sito Web

Fringuello Francesco

Referente Biblioteca

Mazzanotto Elena

Referente Corso O.S.S

Ianne Fabiana

Ufficio Tecnico

Tognon Giuliano, Veronese Francesco

Supporto Ufficio Tecnico

Mendolia Michael David

Referente PNRR LABS e CLASS

Baschirotto Stefania, Gianpietro Termini

Referenti Orientamento in entrata

Baschirotto Stefania

Referenti riorientamento scolastico

Ianne Fabiana

Referente Animazione Studenti e Accoglienza

Fringuello Francesco, Acone Angelo

Responsabile PCTO e orientamento in uscita

De Colli Marianna

Team ICDL

Girardi Mauro, Fringuello Francesco, Frison Daniela

Referente PON e risorse progetti

Vulgaris Stilianos

Sportello ascolto

Klizia De Mitri (esterna)

Referente Educazione Civica e Cittadinanza

Barausse Beatrice

Referente promozione educazione alla salute

Zanon Cristina

Referenti Anti-fumo

Fattori Lino

Referente attività sportive

Lanzetta Aldo (plesso), Veronese Francesco (sede centrale)

Referente farmaci

Zanon Cristina, Gonella Giuliana

Referente promozione educazione alla salute

Zanon Cristina

Gruppo GLI d'istituto

Ucci Taisia, Sottile Giuseppa, Termini Gianpietro, Barbuto Ilaria

Referenti IeFP

Faedo Raffaella, Labia Valerio Antonino

Referenti Progetto Casa di Paolo

Barausse Beatrice, Francesco Fringuello, Federica Farris

Referenti elezioni organi collegiali

Barausse Beatrice, De Colli Marianna

Referente IeFP Esami di qualifica

Principe Carla

 

COMMISSIONI

  COMMISSIONE

DOCENTI

Commissione viaggi

Fringuello Francesco, Lorenzato Federico, Fiorini Mara, Cenci Devis

Commissione intercultura

(REF. BARBUTO ILARIA) Dalla Massara Daniela , Mosca Elisa, Zambon Giada, Faedo Raffaella

Commissione BES

(REF. UCCI TAISIA) Edera Natascia, Sottile Giuseppa, Termini Giampietro

Commissione autovalutazione di istituto

Staff Dirigenza e Funzioni Strumentali

Commissione IeFP, apprendistato e PCTO

Principe Carla, De Colli Marianna, Valerio Labia Antonino

Commissione animazione studenti

(REF. PROFF. ACONE E FRINGUELLO) Dalla Massara Daniela, Mendolia Michael, Barbuto Ilaria, Sinigaglia Marco

Commissione P.E.CU.P


Coodinatori dei dipartimenti

                    RESPONSABILI DI LABORATORIO

Laboratori

Responsabile

Sede

Collocazione

Lab info 1

Frison Daniela

Via bonioli

Secondo piano

Lab info 2

Frison Daniela

Via bonioli

Secondo piano

Lab chimica

Sartori Martina

Via bonioli

Piano terra

Lab. Macchine Termiche

Ba’ Paolo

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab. Motoristica

Valerio Labia Antonino

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab. Torneria e cnc

Valerio Labia Antonino

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab. Manutenzione e assistenza tecnica

Valerio Labia Antonino

Via Scortegagna

Piano terra ex cavallaro

Lab Moda cucito

Brait Loretta

Via Scortegagna

Primo piano ex cavallaro (lato moda)

Lab Moda Disegno

Fringuello Francesco

Via Scortegagna

Primo piano ex cavallaro (lato moda)

Lab elettrico 1

Maculan Marco

Via Scortegagna

Piano terra lato est

Lab elettrico 2

Maculan Marco

Via Scortegagna

Piano terra lato est

Lab elettrico 3

Saggiorato Corrado

Via Scortegagna

Piano terra lato est

Lab elettrico 4

Saggiorato Corrado

Via Scortegagna

Secondo piano  lato est

Lab elettrico 5

Girardi Mauro

Via Scortegagna

Secondo piano  lato est

Lab info  1

Ba’ Paolo

Via Scortegagna

Terzo piano  lato est

Lab info  2

Girardi Mauro

Via Scortegagna

Primo piano  sede centrale 

Lab info  3

Fringuello Francesco

Via Scortegagna

casetta

Lab. Socio-sanitario

Giacometti Ilaria

Via Scortegagna

Secondo piano  sede centrale 

Lab. Scienze

Sartori Martina

Via Scortegagna

Piano terra lato ovest 


                                       Docenti in Anno di Prova e rispettivi Tutor

CLASSE DI CONCORSO

DOCENTE

TUTOR

A012

Botti Aniello

Cavalli Marco

A012

Cecchetti Michele

Cavalli Marco

A012

Mazzanotto Elena

Barausse Beatrice

A012

Milani Gabriele

Barausse Beatrice

A012

Mosca Elisa

Golin Gilberto

A012

Vallarin Stefania

Barausse Beatrice

A012

Zambon Giada

Dal Maso Claudia

A012

Cintoi Valentina

Cavalli Marco

A017

Cicchetti Silvia Augusta

Chini Magda Barbara

A040

Maculan Marco

Girardi Mauro

A041

Aucello Michele

Frison Daniela

A045

Faggiano Gaetana

Capritta Giuseppe

A045

Framarin Giulia

Paolini Arianna

A045

Guarda Giorgia

Capritta Giuseppe

A047

Fattori Lino

Fochesato Franca

AA024

Fusaro Claudia

Golin Gilberto

AB024

Sartorello Angela

Lovato Paola

AB024

Fiorini Mara

Lovato Paola

AC024

Bozzo Martina

Ranghiero Filippo

B015

Tognon Giuliano

Saggiorato Corrado

B023

Giacometti Ilaria

Ianne Fabiana

B023

D'Agostino Luana

Ianne Fabiana

SOST

D'Apuzzo Valentina Ausilia

Sottile Giuseppa

SOST

Farris Federica

Ferraro Eduardo

A048

Lanzetta Aldo

Dal Chiele Armando

A048

Melotti Luca

Dal Chiele Armando

Tag pagina: Organigramma