Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 

 ORGANIGRAMMA  A.S. 2021/2022

organi

FIGURE STRUMENTALI

LINGUE STRANIERE (Proff. Dal Maso Claudia, Lovato Paola, Panozzo Nicoletta)
INCLUSIONE (Prof. Ianne Fabiana)
ED.CIVICA E CITTADINANZA (Prof.ssa Barausse Beatrice)
INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGICA (Prof. Fringuello Francesco)

ANIMATORI DIGITALI
SEDE: Prof. Fringuello Francesco
PLESSO:Prof. Frasca Paolo Andrea



ALTRI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:


REFERENTI

DOCENTI

Coordinatori di classe quinta

v. programmazione di classe al sito

Coordinatori di classe

v. programmazione di classe al sito

Attività aggiuntive per la formalizzazione dei CdC

v. programmazione di classe al sito

Tutors docenti in anno di prova

Panozzo Nicoletta (inglese) Terramagra Vincenzo (matematica e informatica), De Colli Marianna (igiene), Chini Magda (arte e moda) Ianne Fabiana (scienze umane), Dal Maso Claudia (tedesco), Romeres Giuseppe (diritto), Saggese Maria Speranza (metodologie operative), Ferraro Eduardo (sostegno)

Responsabili di laboratorio

Vulgaris Stilianos N.2 (elettrico 1 e 2), Saggiorato Corrado N. 2 (elettrico 3 e 4), Girardi Mauro N.2 (misure elettroniche 5 e Informatica 2 sede centrale- porzione esterna) Corcione Natalia (sost.) N. 2 (Modellistica, Confezioni, Esercitazioni), Bà Paolo N.1 (Macchine termiche)  N.2, Labia Valerio Antonino N.4 (Manutenzione, assistenza tecnica e saldatura, Torneria e controllo numerico, Pneumatica/oleodinamica, Riparazione veicoli a motore), Randon Elisa N.2 (Metodologia Servizi sociali), Fringuello Francesco N.2 (Informatica 1 e 3 sede), Frison Daniela N.1 (Informatica 1 plesso), Frasca Paolo Andrea N.2 (Informatica 2 e 3 plesso)

Responsabile INVALSI

Meneghini Margherita

Coordinatore commissioni esami integrativi e di passaggio

Romeres Giuseppe

Referenti di plesso supplenti sostituti del Dirigente

Golin, Romeres, Vulgaris, Parisato, Meneghini, Saggiorato Corrado

Referenti Formazione classi

Vulgaris Stilianos

Supporto formazione classi

Parisato Marco

 Coordinatori di Dipartimento

Fochesato e Lo Pinto (ITE, ITT/IPS) ASSE MATEMATICO-INFORMATICO, Paolini e Polizzi ASSE GIURIDICO-ECONOMICO (ITE, ITT/IPS), Spanò e Pompele ASSE TECNICO-SCIENTIFICO  (ITE, ITT/IPS), Barausse
e Bracesco ASSE LINGUISTICO-LETTERARIO

 Commissione Orario per 44 classi

Saggiorato Corrado, Frison Daniela

 Referente Organico

Vulgaris Stilianos

 Team Digitale

Saggiorato Corrado, Frison Daniela, Bisogno Domenico

 Referenti Anti-Bullismo

Marra Daniela (plesso), Tuscano Bruna (sede centrale) 

 Referenti Classi/Orari/piattaforme inclusione

Sottile Giuseppa, Saggese Maria Speranza

Referenti Sito Web

Parisato Marco, Vulgaris Stilianos, Meneghini Margherita

Referenti NIV

Meneghini Margherita, Fringuello Francesco, Barausse Beatrice, Dal Maso Claudia, Lovato Paola, Panozzo Nicoletta, Ianne Fabiana

Gruppo GLI ristretto

Saggese Maria Speranza, Sottile Giuseppa, Termini Gianpietro, Ferraro Eduardo, Marchiotto Chiara

Referenti Nuovi Professionali

De Colli Marianna, Saggiorato Corrado

Referente Corso O.O.S

Ianne Fabiana

Ufficio Tecnico

Parisato Marco, Saggiorato C.

Team Innovazione Tecnologica Edifici

Vulgaris Stilianos

Referente Covid

Termini Gianpietro

Supporto Referenti Covid

Tuscano Bruna

Referente DSA

Saggese Maria Speranza

Referente Disabili

Sottile Giuseppa

Referenti L2

Meneghini Margherita, Barbuto Ilaria, Balzarin Nico

Referenti incontri/progetti inclusione

Ferraro Eduardo(Ips e Iefp), Marchiotto Chiara e Termini Gianpietro (ITE  e ITT)

Referenti Orientamento in entrata

Parisato Marco, Vulgaris Stilianos, Golin Gilberto

Referenti Orientamento in uscita

Parisato Marco, Vulgaris Stilianos

Referente Animazione Studenti e Accoglienza

Sartori Martina, Fringuello Francesco

Referente post-diploma

Piccolo Antonio

Responsabile PCTO e apprendistato

De Colli Marianna

Team ICDL

Girardi Mauro, Frison Daniela, Fringuello Francesco, Frasca Paolo

Referente PON e risorse progetti

Vulgaris Stilianos

Referente sportello ascolto

Ianne Fabiana

Referente Post-Diploma

Piccolo Antonio

Ufficio Tecnico

Dirigente Scolastico, Dsga, RSPP, ASPP, RLSSaggiorato Corrado, Parisato Marco, Spanò Ivan, Valerio Antonino Labia, Zanon Cristina, Termini Gianpietro, A.T. Gonella Giuliana (farmaci)

Referenti Anti-fumo

Marchesin Filippo (plesso), Parisato Marco (sede)

 

FUNZIONIGRAMMA

DOCENTE

AMBITO

·  Parisato Marco (Vicario del Dirigente)

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Vulgaris Stilianos, Meneghini Margherita

·   Pisani Fabio (DSGA)

·   Marchesin Filippo (RSPP)

·   Ianne Fabiana,   Dal Maso Claudia, Panozzo Nicoletta, Lovato Paola, Barausse Beatrice, Fringuello Francesco

Staff Dirigenziale

Lo staff è composto dai collaboratori del Dirigente Scolastico, dal D. S. G. A, dal RSPP, dalle Funzioni Strumentali, dai coordinatori di dipartimento.

Lo staff si riunisce per analizzare le esigenze organizzative e didattiche del servizio scolastico e prepara le proposte da sottoporre agli Organi Collegiali d'Istituto. La composizione varia in relazione alle tematiche oggetto di trattazione.

Parisato Marco

Collaboratore Vicario

    Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o di impedimento e per atti che riguardano l’ordinaria amministrazione con esclusione delle competenze relative alla stipula del contratto di rilevanza esterna;

    Collaborazione continuativa con il Dirigente Scolastico per il funzionamento regolare del Servizio nell’Istituto;

    Cura la formazione delle classi, gli organici e le cattedre in collaborazione con il Dirigente Scolastico e con i responsabili del plesso di Via Bonioli;

    Rappresentanza dell’Istituto in incontri, riunioni, manifestazioni (su delega del Dirigente Scolastico);

    Rapporti con Docenti, personale ATA, studenti e genitori per i problemi che dovessero sorgere;

    Collaborazione continua con le Funzioni Strumentali al P.T.O.F.;

    Cura dei rapporti con il Territorio;

    Collaborazione per la tutela della Sicurezza e l’incolumità delle persone, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 (secondo indicazioni specifiche del Dirigente Scolastico);

    Collaborazione per l’applicazione del Codice della Privacy dell’Istituto di cui al D. L.vo 196/2003 (secondo indicazioni specifiche del Dirigente Scolastico);

    Collaborazione con la Segreteria per la gestione delle assenze del personale docente e la sua sostituzione;

    Collaborazione per il controllo dell’orario di servizio del Personale Docente, con delega alla concessione di permessi brevi, scambi di giorno libero e/o variazioni dell’orario di servizio, sostituzioni in assenze, anche temporanea, del Dirigente Scolastico o di suo impedimento;

    Collaborazione nella concessione di autorizzazione provvisoria per ingressi in ritardo e permessi di uscita agli studenti;

    Collaborazione con la Segreteria per la realizzazione del Piano delle uscite Didattiche, visite didattiche e viaggi di Istruzione;

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Vulgaris Stilianos, Meneghini Margherita

Referenti di Plesso

    Rilevare le esigenze dei Docenti e Collaboratori Scolastici in ordine a sussidi e materiale di consumo, collegati alla didattica ed al funzionamento del plesso di nomina;

    Curare la documentazione del plesso avendo cura di rispettare le norme vigenti in materia di privacy e inoltrarla agli uffici competenti;

    Inoltrare le denunce di infortunio avvenute durante le attività didattiche, tecno-pratiche, di educazione fisica e di ASL, con prognosi superiore a tre giorni, all’Ufficio protocollo e didattica facendo attenzione alla tempistica, poiché vanno denunciate entro le 48 ore dal ricevimento del certificato medico all’INAIL e all’autorità P.S.;

    Collaborare, nello svolgimento delle proprie funzioni, con i Docenti con responsabilità di supporto organizzativo in particolare durante le operazioni di svolgimento dell’Esame di Stato;

    Vigilare per quanto attiene l’uscita anticipata / l’entrata posticipata degli alunni, nel rispetto del Regolamento d’Istituto;

    Assegnare gli insegnanti, a qualsiasi titolo disponibili, per la sostituzione di colleghi assenti, registrandone l’impegno su apposito registro;

    Curare il recupero delle ore non lavorate dei docenti, a seguito di permesso orario, entro il mese successivo dalla fruizione, secondo criteri concordati con il DS;

    Predisporre una scheda di sintesi periodica, e comunque almeno bimestrale, dei recuperi segnalando situazioni difformi ai criteri stabiliti, in collaborazione con gli Uffici di Segreteria;

    Provvedere alla vigilanza delle classi momentaneamente prive dell’Insegnante di turno, adottando ogni utile e tempestivo provvedimento, ivi compresa la sorveglianza momentanea da parte del personale collaboratore scolastico e se indispensabile, la distribuzione degli alunni tre le altre classi;

    Vigilare perché non venga consentito l’accesso, durante le attività didattiche, ad estranei, ivi compresi rappresentanti,

     venditori e simili, se non muniti di specifica autorizzazione rilasciata dal DS;

    Segnalare al DSGA eventuali, più efficaci, adattamenti dell’orario di lavoro del personale Collaboratore Scolastico;

    Esercitare il controllo e la vigilanza sull’osservanza dell’orario di servizio del personale Docente e non Docente, informando tempestivamente il DS e, nel caso del personale non docente, oltre il DS, il DSGA;

    Vigilare sulle condizioni di igiene e pulizia dei locali scolastici, segnalando al DSGA eventuali inadempienze del personale;

    Vigilare sulle condizioni di sicurezza e prevenzione dei rischi segnalando tempestivamente per iscritto al DS al R.L.S. e/o al RSPP;

    Regolamentare, sulla base dei criteri generali fissati, in caso di necessità l’accesso dei genitori a scuola durante le attività didattiche;

    Curare i contatti con l’Ufficio di Dirigenza e agevolare la comunicazione “interna” DS/Docenti del plesso e tra i team pedagogici dei plessi;

    Segnalare tempestivamente ogni disfunzione ed, ove occorra, adottare le iniziative ritenute più opportune, sentito il DS ed il Primo Collaboratore del Dirigente;

    Rispettare e far rispettare Regolamenti interni e di Organizzazione del servizio;

     solo il Prof. Golin Gilberto - Verbalizzazione delle sedute del Collegio dei docenti.

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Parisato Marco, Vulgaris Stilianos, Saggiorato C.

Referenti di plesso – supplenti

Sostituiscono il Dirigente Scolastico, il Vicario e i Referenti di plesso in caso di necessità e urgenza con delega di firma dei libretti scolastici degli alunni e assicura il funzionamento dell’istituzione Scolastica

FUNZIONI STRUMENTALI

Dal Maso Claudia, Lovato Paola, Panozzo Nicoletta

Area Lingue Straniere

Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche; - Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi, - Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES; - Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, glinEnti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”; - Promuovere la partecipazione a bandi, concorsi, progetti italiani o stranieri, dell’U.E (es: E-Twinning); - Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo; - Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti - Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato; - Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS“Sartori-Rosselli”; Promuovere incontri con studenti/famiglie/ docenti interessati e con le famiglie per la pubblicità dei progetti.

Barausse Beatrice

Area Ed. Civica e cittadinanza

-    Individuare progetti strategici per l’Istituzione scolastica ;

-   Promuovere il coordinamento con i docenti delle classi interessate e con UAT e le Associazioni del territorio per raccordare domanda ed offerta sulla base dei bisogni emersi,

-   Promuovere il coordinamento con le Funzioni strumentali dell’Istituto interessate ai moduli da presentare;

-   Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, Università ed ITS utili a supportare l’offerta formativa in materia di Ed. Civica e Cittadinanza;

-   Promuovere il coordinamento con gli Enti esterni (comune, Provincia, Regione) per la presentazione ed attuazione dei progetti 

-   Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo e raccordarsi con i Consigli di Classe anche con produzione di materiali;

-   Promuovere incontri con i docenti dei Consigli di Classe interessati e con le famiglie per la pubblicità dei progetti

Frequenta le formazione UAT e promuove la formazione a cascata nella comunità scolastica della nuova normativa;

Diffonde e promuove materiali di lavoro;

Supporta gli studenti nello svolgimento di tutte le attività proposte in materia nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale;

Progetta, gestisce e coordina progetti legati alla educazione alla salute ed alla legalità e predispone la documentazione burocratico-amministrativa ed organizzativa raccordandosi con il DS, il DSGA e con i colleghi;

Promuove progettazione e progetti.

Supporta i Dipartimenti che segnalano criticità con interventi formativi ed altro

 Fringuello Francesco

Area Innovazione Didattica

-        Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

-        Favorire l’attualizzazione di stili pedagogici, in una dimensione costante di ricerca azione, per rispondere in modo attento e tempestivo ai reali bisogni dei “nativi digitali”;

-        Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto;

-        Supportare i Consigli di Classe nella implementazione di metodologie didattiche (Flipped Classroom, Cooperative Learning, didattica laboratoriale, compiti di realtà,…) in aula in qualità di osservatore di supporto;

-        Monitorare classi con contesti difficili di apprendimento, con lo scopo di condividere l’adozione di strategie pedagogiche in linea con i bisogni emersi da parte di docenti e studenti,

-        Promuovere l’attuazione del Progetto “Didattica 2.0” finalizzato a favorire la progressiva diffusione tra gli studenti di strumenti informatici ibridi integrativi del libro di testo;

-        Promuovere l’innovazione didattica attraverso l’attivazione di percorsi di formazione/aggiornamento dei docenti;

-        Favorire l'accesso all'informazione in rete dei docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di siti di interesse didattico;

-        Gestire le risorse informatiche in collaborazione con la funzione Strumentale Informatica per l’acquisto di strumenti hardware e software utili a veicolare l’innovazione didattica;

-        Supportare il gruppo di lavoro “Orientamento” e la Funzione Strumentale “Inclusione” per informare e rispondere alle specifiche esigenze di apprendimento di studenti BES, DSA, diversamente abili.

Ianne Fabiana

Area Inclusione

-        Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO,…);

-        Predisporre gli orari dei docenti e degli assistenti alla persona degli alunni certificati;

-        Occuparsi dell’ accoglienza di alunni e famiglie ad inizio anno scolastico ed assistenza e supporto ai bisogni che man mano si manifestano nel corso dell’anno con indicazioni operative a studenti, docenti e famiglie;

-        Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI,…);

-        Promuovere incontri con i docenti dei Consigli di Classe interessati;

-        Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto;

-        Coordinamento degli incontri GLHO;

-        Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL;

-        Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati;

-        Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati;

-        Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

-        Favorire l’attualizzazione di stili pedagogici, in una dimensione costante di ricerca azione, per rispondere in modo attento e tempestivo ai reali bisogni degli studenti certificati;

-        Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto.

REFERENTI STRATEGICI

Vulgaris Stilianos

Referente Formazione Classi

Formano le classi dopo aver esaminato gli atti di iscrizione degli allievi per l’anno scolastico successivo;

Curano gli adempimenti sulle piattaforme Ministeriali;

Curano la corrispondenza con gli Uffici dell’UAT, offrendo collaborazione e monitoraggio dei dati.

Parisato Marco

Supporto Formazione Classi

Coadiuvano i Referenti per la Formazione delle classi

Saggiorato Corrado, Frison Daniela

Commissione Orario Docenti

Formula l’orario scolastico dell’Istituto

Vulgaris Stilianos

Referente Organico

Forma la proposta di organico dopo aver esaminato le classi attivabili per gli anni successivi;

Curano gli adempimenti sulle piattaforme Ministeriali

Curano la corrispondenza con gli Uffici dell’UAT, offrendo collaborazione e monitoraggio dei dati.

Marchesin Filippo

Parisato Marco

Crestani Marco

RSPP/ASPP/RSPP

(Funzioni previste per legge)

Dirigente Scolastico, Dsga, RSPP, ASPP, RLS

Saggiorato Corrado, Parisato Marco, Spanò Ivan, Valerio Antonino Labia, Zanon Cristina, Termini Gianpietro



A.T. Gonella Giuliana (farmaci)



Ufficio Tecnico

Progetta, gestisce, cura l’attività di manutenzione degli arredi e la sicurezza dei locali, da un punto di vista burocratico, amministrativo e organizzativo, raccordandosi con il Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A. e con i colleghi. Cura l'attuazione della normativa sulla sicurezza.

De Colli (Referente coordinatore)

Barausse Beatrice (Moda), Ianne Fabiana (OSS), Vulgaris Stilianos (Elettronica ed Elettrotecnica),Piccolo Antonio  (Meccanica, meccatronica ed energia), Saggiorato Corrado (Manutenzione e Assistenza Elettrica), Iorio Giuseppe (IefP), Parisato Marco (ITE plesso/Iefp: relazione con la Regione), Pelosato Marino (Manutenzione e Assistenza Meccanica)

Referente e Responsabili PTCO/Stages Iefp di indirizzo

Hanno il compito di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborano con il referente PTCO nella conduzione delle attività del progetto e nella stesura della documentazione. Essi elaborano, insieme a esperti/ tutor esterni, il percorso formativi personalizzati anche per gli stages (se attivabili in tempo di emergenza) e, assistono e guidano lo studente nei percorsi, ne verificano il corretto svolgimento, gestiscono le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza rapportandosi con gli esperti/ tutor esterni, monitorano le attività e affrontano le eventuali criticità, valutano, comunicano e valorizzano gli obiettivi e le competenze raggiunte progressivamente dallo studente, promuovono l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso da parte dello studente, informano gli organi scolastici preposti ed aggiornano il CdC sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento alla classe, redigono schede di valutazione sulle strutture con cui sono state stipulate convenzioni onde depennare quelle non idonee alle esigenze dell’istituzione scolastica ed alla cura e sicurezza degli studenti.

Panozzo Nicoletta (inglese) Terramagra Vincenzo (matematica, De Colli Marianna (igiene), Chini Magda (arte e moda) Ianne Fabiana (scienze umane), Dal Maso Claudia (tedesco), Romeres Giuseppe (diritto), Saggese Maria Speranza (metodologie operative), Ferraro Eduardo (sostegno)

Tutor Docenti in anno di Prova e Formazione

Supportano i docenti in anno di prova e formazione secondo le normative vigenti, collaborando con il Dirigente Scolastico

Meneghini Margherita e figure strumentali

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV)

Progettano, gestiscono e coordinano tutte le azioni necessarie per la definizione e stesura dei documenti strategici della scuola (PTOF,RAV,PDM) si formano ed aggiornano in tal senso. Promuovono tutte le azioni necessarie per la condivisione dei suddetti documenti a livello scolastico e di contesto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders, …)

Curano il Piano di Formazione di Istituto.

Ianne Fabiana, , Ferraro Eduardo, Saggese Maria Speranza, Sottile Giuseppa, Termini Gianpietro

Gruppo GLI ristretto d’Istituto

-        Elabora le strategie di intervento per l’inclusione degli studenti BES

-        Elabora il Piano Annuale dell’Inclusione

-        Tiene contatti con l’A.S.L. e con altre Agenzie del territorio

-        Predispone la modulistica per la realizzazione del P.E.I. e del P.D.P.

-        Contatta le famiglie degli allievi interni per informazioni e suggerimenti

-        Contattale scuole medie per l’inserimento nell’istituto in applicazione della legge 104/92

Tutti i Docenti di Sostegno

Gruppo GLI d’Istituto

I gruppi di lavoro per l’handicap sono istituiti per contribuire a garantire il diritto allo studio degli studenti in situazione di handicap; è finalizzato alla loro integrazione scolastica e ha come obiettivo lo sviluppo delle loro potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

De Colli Marianna, Saggiorato Corrado

Referenti Nuovi Professionali

Cura l’innovazione didattica degli indirizzi professionali partecipando agli eventi dell’UAT di Vicenza e delle Reti dei Professionali con azioni di disseminazione all’interno dell’Istituto.

Valerio Labia Antonino

Referente Iefp

Curano l’innovazione didattica degli indirizzi Iefp con riferimento alle indicazioni Regionali e partecipano agli eventi dedicate con azioni di disseminazione all’interno dell’Istituto.

Curano le relazioni con gli Iefp del territorio

Parisato Marco, Golin Gilberto, Vulgaris Stilianos

Referenti Orientamento in entrata e in uscita

Curano l’orientamento in entrata attraverso le relazioni con le scuole medie, le testate giornalistiche

Curano eventi specifici

Organizzano un gruppo di lavoro di referenti di indirizzo per la collaborazione di tutta la comunità scolastica

Saggiorato Corrado, Frison Daniela, Bisogno Domenico

TEAM Digitale

Assicurare il funzionamento della piattaforma Office 365 Teams per studenti, genitori, docenti per le attività didattiche e collegiali;

Gestire le password e l’organizzazione interna della piattaforma;

Supportare la comunità scolastica assicurando il funzionamento continuo della Didattica a Distanza e di tutte le funzionalità della piattaforma.

Parisato Marco, Vulgaris Stilianos,Meneghini Margherita

Referente sito web

Garantisce la comunicazione interna ed esterna attraverso il sito d’istituto;

Assicura il tempestivo aggiornamento del sito della scuola, promuovendone l'utilizzo da parte dei docenti, degli altri operatori scolastici, degli alunni, delle famiglie, approntando quanto necessario allo scopo;

Assicura la documentazione e la messa in rete dei materiali didattici multimediali prodotti dalla scuola;

Favorisce l'accesso all'informazione in rete dei docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di siti di interesse didattico.

Vulgaris Stilianos

TEAM Innovazione Tecnologica Edifici

Fungono da supporto per l'assistente tecnico di riferimento in ordine al corretto adempimento delle attività manutentive delle dotazioni tecnologiche in dotazione alla scuola e alla predisposizione delle dotazioni tecnologiche (collegi docenti, assemblee di istituto, scrutini ed esami) che rimangono comunque di competenza degli dell'a.t.

Assicurano l'adempimento degli obblighi di legge, con riferimento alla normativa sull’” Amministrazione trasparente" e in tema di dematerializzazione e di digitalizzazione, con riguardo all'utilizzo del Registro Elettronico e della Segreteria Digitale; Assicurare la gestione e il razionale utilizzo della rete Wi-Fi.

Collaborano con le Funzioni Strumentali, con la segreteria e con gli operatori della scuola in genere negli adempimenti funzionali al buon andamento dell'istituzione;

Girardi Mauro (Coordinatore), Frison Daniela, Fringuello Francesco, Frasca Paolo

TEAM ICDL

Promuove, organizza e coordina i corsi e gli esami ICDL per studenti, personale, esterni;

Contatta e coltiva le relazioni con Aika.

Romeres Giuseppe

Coordinatore Commissione Esami Integrativi e di Passaggio

Progetta e gestisce le azioni previste dalla normativa raccogliendo e fornendo tutte le informazioni sugli studenti che devono effettuare il passaggio, raccogliendo tali notizie in dossier cartacei da sottoporre alla attenzione della commissione, organizzando il colloquio con la commissione (calendarizzazione, comunicazione) in raccordo con l’ufficio di dirigenza e l’ufficio didattica.



- Asse linguistico-letterario ITE
 Prof.ssa Bracesco Alessandra

- Asse linguistico- lettarario IPS
Prof.ssa Barausse Beatrice

-Asse scientifico-tecnologico ITE-ITT
Prof. Pompele Andrea

-Asse scientifico-tecnologico IPS
Prof. Spanò Ivan

-Asse Matematico-informatico ITE
Prof. Fochesato Franca

-Asse Matematico-informatico IPS
Prof. ssa Lo Pinto Laura

-Asse Giuridico-economico ITE

 Prof.ssa Paolini Arianna

-Asse Giuridico-economico IPS
Prof.ssa Polizzi Pasqualina

Coordinatori di Dipartimento:

Dirigono i lavori delle riunioni e si occupano di verbalizzarne i contenuti; sono collaboratori del Dirigente Scolastico e si preoccupano dell'attuazione delle decisioni concordate.

 v.sito

 

Coordinatori di Classe:

Coordinano l’attività educativo-didattica di classe, verbalizzano le riunioni del CdC e controllano il registro elettronico ed i registri della classe almeno una volta a settimana, hanno cura degli atti e della documentazione in raccordo con tutte le figure di sistema, monitorano l’attuazione della programmazione di classe, segnalano tempestivamente casi difficili e comportamenti irregolari da segnalare alle famiglie, rilevano e comunicano assenze da segnalare agli organi competenti, predispongono percorsi di supporto per alunni difficili in raccordo con le figure di sistema, armonizzano il calendario di istituto con i progetti di classe.

v.sito

Collaboratori dei Coordinatori

Condividono le problematiche della classe, collabora con il coordinatore di classe. Redigono il verbale della seduta e curano la stampa e il riordino dei materiali della cartella del Consiglio di Classe

 

Vulgaris Stilianos N.2 (elettrico 1 e 2), Saggiorato Corrado N. 2 (elettrico 3 e 4), Girardi Mauro N.2 (misure elettroniche 5 e Informatica 2 sede centrale- porzione esterna) Corcione Natalia (sost.) N. 2 (Modellistica, Confezioni, Esercitazioni), Bà Paolo N.1 (Macchine termiche)  N.2, Labia Valerio Antonino N.4 (Manutenzione, assistenza tecnica e saldatura, Torneria e controllo numerico, Pneumatica/oleodinamica, Riparazione veicoli a motore), Randon Elisa N.2 (Metodologia Servizi sociali), Fringuello Francesco N.2 (Informatica 1 e 3 sede), Frison Daniela N.1 (Informatica 1 plesso), Frasca Paolo Andrea N.2 (Informatica 2 e 3 plesso)

Responsabili dei Laboratori

In raccordo con l’Ufficio Tecnico provvedono alla custodia ed alla cura del materiale del laboratorio verificandone l’uso, la manutenzione e le caratteristiche di sicurezza; intervengono con proposte nelle procedure di acquisto per

il rinnovo della strumentazione; segnalano con tempestività al Dirigente Scolastico e al DSGA eventuali “problemi” rilevati; forniscono agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e l’uso dei DPI quando presenti; segnalano al RSPP eventuali situazioni di rischio; fanno parte della commissione collaudo per l’acquisto dei nuovi strumenti o sussidi; raccolgono le schede tecniche delle macchine e/o altre attrezzature presenti e in assenza di esse compilano la scheda per ogni singola macchina o attrezzatura presente nel Laboratorio; propongono la radiazione di apparecchiature non più utilizzabili, non riparabili o fuori norma; compilano e aggiornano le schede di sicurezza dei prodotti chimici, ove presenti; effettuano verifiche periodiche (almeno ogni 6 mesi) sull’efficienza delle macchine ove presenti; indicano le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione; comunicano la necessità di procedere allo scarico di prodotti o macchine non utilizzate; effettuano la verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate, segnalando l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate; segnalano le necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione da effettuare con risorse interne della scuola; verificano il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta; partecipano alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico per l’organizzazione ed il funzionamento del laboratorio.

Al termine dell’anno scolastico i Responsabili di Laboratorio riconsegnano al DSGA gli elenchi aggiornati dei beni in custodia con esplicita segnalazione dei movimenti intervenuti.

Il corretto e completo svolgimento della funzione consente l’accesso al fondo d’istituto nella misura stabilita in sede di contrattazione di Istituto.

 Prof.ssa Meneghini Margherita

Responsabile INVALSI:

Curano l’organizzazione delle prove INVALSI e la relativa correzione. Si occupano di svolgere tutte le procedure previste dalla norma in raccordo con l’ufficio didattica e con il DS.

Sartori Martina, Fringuello Francesco

TEAM Animazione studenti e Accoglienza:

Supporta gli studenti nello svolgimento di tutte le attività e le assemblee, nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale; Progetta, gestisce e coordina progetti legati alla educazione alla salute ed alla legalità e predisponendo le modalità organizzative necessarie, ivi comprese le piattaforme di accesso agli eventi proposti dall’UAT e per le iniziative di Istituto.

Marra Daniela (plesso), Tuscano Bruna (sede centrale)

REFERENTE Anti-bullismo

Supporta gli studenti nello svolgimento di tutte le attività proposte in materia di anti-bullismo nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale;

Progetta, gestisce e coordina progetti legati alla educazione alla salute ed alla legalità e predispone la documentazione da un punto di vista burocratico-amministrativo ed organizzativo raccordandosi con il DS, il DSGA e con i colleghi;

Promuove progetti di prevenzione del bullismo e Cyberbullismo

Supporta i Consigli di Classe che segnalano criticità con interventi mirati.

Saggese Maria Speranza, Giuseppa Sottile, Ferraro Eduardo, Termini Gianpietro, Marchiotto Chiara

Referenti disabili, DSA, inclusione 

Frequentano le formazione UAT e promuovono la formazione a cascata nella comunità scolastica della nuova normativa (nuovi PEI);

Diffondono e promuovono materiali di lavoro;

Supportano gli studenti nello svolgimento di tutte le attività proposte in materia nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale;

Progettano, gestiscono e coordinano progetti legati all'effetiva inclusione e predispongono la documentazione da un punto di vista burocratico-amministrativo ed organizzativo raccordandosi con il DS, il DSGA, con l'AA nominato per l'inclusione e con i colleghi;

Promuovono rapporti costanti e fruttuosi con i genitori degli allievi dell'Area Bes;

Supportano i Dipartimenti disciplinari che segnalano criticità con interventi formativi ed altro.

Ianne Fabiana

Referente OOSS

Prepara, gestisce e coordina il progetto d’Istituto OOSS in collaborazione con gli Enti competenti.

Parisato Marco: sede IPS

Marchesin Filippo: sezione ITE ed ITT

Controllo del divieto di fumo

·       ha il compito di richiamare formalmente i trasgressori all'osservanza del divieto di fumare;

·       di segnalare, in caso di inottemperanza al richiamo, il comportamento dei trasgressori ai pubblici ufficiali e agenti ai quali competono la contestazione della violazione del divieto e la conseguente redazione del verbale di contravvenzione.

Piccolo Antonio

AA Samanta Marchetto

Referente Post-Diploma

Promuove l’occupazione degli allievi post-diploma curando la documentazione necessaria ed i rapporti con le imprese promuovendo le relazioni con il territorio

Ianne Fabiana

Sportello Ascolto studenti

Con disponibilità oraria affronta le diverse problematiche inerenti la fase evolutiva dello sviluppo degli studenti. Può essere disponibile anche per i Docenti.

Cura il benessere degli studenti assicurando la segretezza delle informazioni

Termini Gianpietro



Referente  Covid

Telefonare ai genitori nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, in ambito scolastico, e fornire al Dipartimento di prevenzione dell’ASL l’elenco dei compagni di classe, nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi;

Comunicare al DdP se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti;

Collaborare con il Dipartimento di prevenzione dell’ASL nell’attività di contact tracing (ricerca e gestione dei contatti);

Curare la formazione e partecipare agli eventi promossi dall’UAT e dal SISP;

Essere punto di riferimento Covid-19 per il plesso

Coordinarsi e supportare il Referente Covid della sede.


Tuscano Bruna

Supporto Referenti Covid

Collabora con il Referente Covid di Istituto riunendosi per condividere le strategie di sicurezza e per proposte al Dirigente Scolastico nella sede centrale

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe
AA Samanta Marchetto

Genitore: Greselin Roberto

Commissione Elettorale

Organizza, gestisce, svolge lo scrutinio e verbalizza le elezioni dell’istituto Scolastico

Piccolo Antonio


A.A. Marchetto Samanta

Referente Post-Diploma

Procura le liberatorie privacy presso gli allievi di classe quinta, riceve contatti con le aziende, invia le liste degli allievi che hanno autorizzato

 Meneghini Margherita (coordinatore), Barbuto Ilaria, Bisogno Domenico

Responsabili L2

Curano i curricolo verticale L2, organizzano le lezioni per gli studenti e curano la predisposizione di materiali.