Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 

 

 ORGANIGRAMMA  A.S. 2020/2021





ALTRI COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:


ATTIVITA’


DOCENTI

Coordinatori di quinta

Crestani Marco, Dalle Molle Federica, Pompele Andrea, Girardi Mauro, Fruciano Giuseppe, Parisato Marco (5SA – 5SB), Messina Antonella Giovanna

Coordinatori di classe

Cannito Nicola, Panozzo Nicoletta, Trolli Patrizia ( 2D – TU, 3B), Parisato Marco, Carmignato Romina Assunta, Dal Maso Claudia, Sonato Chiara, De Dona’ Paola, Fochesato Franca, Zordan Annalisa, Golin Gilberto, Marchesin Filippo, Turato Antonio, Colonna Ilaria, Romeres Giuseppe, Piovene Porto Godi Emanuele, Mazzanotto Elena, De Colli Marianna, Dalla Riva Simone, Maule Francesco, Ianne Fabiana, Cestonaro Andrea, Fruciano Giuseppe, Tortora Nicola, Meneghini Margherita, Pento Claudio, Iorio Giuseppe, Azzolin Francesca, Giardina Giusy, Pelosato Marino, Barausse Beatrice, Messina Antonella Giovanna

Attività aggiuntive per la formazione C. di C.

 Palminteri Salvatore Mauro, Francesconi Erica, Ruaro Giacomo, Castegnaro Anna, Marra Daniela, Peripolli Federica, Cangiano Luigi, Pizzolato Debora, Franzina Maurizio, Paolini Arianna, Gianigo Nardon Paola, Massignani Stefano, Andrioli Fabio Giuseppe, Biasin Mameli, Frasca Paolo Andrea, Bracesco Alessandra, Termini Gianpietro (1 TE, 2 AMB, 5 SB) Molinaro Paolo, Cavalli Marco, Lovato Paola, Magarotto Daniela, Buono Fabio, Cocchiarella Carmine, Sottile Giuseppa, Baldassarre Domenico, Diara Luca, Bellotto Franco, Spanò Ivan, Terramagra Vincenzo, Picco Alessandro, Damiani Antonia, Magarotto Daniela, Coppola Michela, Marangoni Davide, Colucci Giuseppe (4 AM, 5 AM), Saggese Maria Speranza, Bà Paolo, Marotta Ines

Tutors docenti anno di prova

Panozzo Nicoletta

Responsabili di Laboratorio

Valerio Labia  Antonino (n.4), Bà Paolo, Pento Claudio (n.2), Saggiorato Corrado (n.2), Fringuello Francesco (x2), Girardi Mauro, Tortora Nicola(x2), Vulgaris Stilianos (n.2), Marangoni Davide (n.3), Randon Elisa (x2), Lombardo Francesca Valentina (n.2), Uva Valeria

 Coordinatori di dipartimento

Trolli Patrizia, Bracesco Alessandra, Spanò Ivan, Pompele Andrea, Fochesato Franca, Marangoni Giancleto, Barausse Beatrice, Paolini Arianna

 Responsabile Invalsi

Uva Valeria

Coordinatore Commissioni Esami Integrativi e di passaggio

Romeres Giuseppe

Referenti di plesso supplenti sostituti del Dirigente

Vulgaris Stilianos, Parisato Marco, Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Uva Valeria, Fruciano Giuseppe

Formazione classi

Uva Valeria, Vulgaris Stilianos

 Supporto formazione classi

Uva Valeria, Parisato Marco

 Commissione Orario per 41 classi

De Colli Marianna, Saggiorato Corrado

 Referente Organico

Uva Valeria, Vulgaris Stilianos

 Team Digitale

Saggiorato Corrado, Pento Claudio

Referenti Anti-Bullismo

De Colli Marianna, Barausse Beatrice, Cangiano Luigi, Ianne Fabiana

 Team Cittadinanza

De Colli Marianna, Barausse Beatrice, Maule Francesco

Referenti Sito Web

Parisato Marco

Referenti NIV

Terramagra Vincenzo, Fruciano Giuseppe

Gruppo GLI ristretto

Ianne Fabiana, Dinaro Francesca, Saggese Maria Speranza, Sottile Giuseppa, Cangiano Luigi, Ferraro Eduardo

Referenti I Nuovi Professionali

De Colli Marianna, Pento Claudio, Ianne Fabiana

Referente Corso O.O.S

Ianne Fabiana

 Ufficio Tecnico

Saggiorato Alessandro, Spanò Ivan, Parisato Marco

Team Innovazione Tecnologica Edifici

Tortora Nicola, Fringuello Francesco

Referente Covid

Fruciano Giuseppe

Supporto Referenti Covid

Cocchiarella Carmine, Termini Gianpietro, Marchesin Filippo, Romeres Giuseppe, Marangoni Giancleto, Parisato Marco

Referenti Ed. Civica

Barausse Beatrice, De Colli Marianna, Vuotto Mariarosaria, Maule Francesco

Referenti Orientamento

Parisato Marco, Trolli Patrizia

Team Animazione Studenti

Fringuello Francesco, Mendolia Michael David

Referenti IEFP

Valerio Labia Antonino, Iorio Giuseppe, Diara Luca

Referente post-diploma sede

Piccolo Antonio

Responsabile PCTO di indirizzo

Vulgaris Stilianos, Barausse Beatrice, Ianne Fabiana, Saggiorato Corrado, Iorio Giuseppe, Biasin Mameli

Team ECDL

Uva Valeria, Fringuello Francesco, Frasca Paolo Andrea, Girardi Mauro

Referenti Teatro

Bracesco Alessandra, Dalle Molle Federica

Referenti Anti-fumo

Pozzan Silvano, Colognese Paolo

 

 FUNZIONIGRAMMA

DOCENTE

AMBITO

·  Uva Valeria (Vicario del Dirigente)

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Vulgaris Stilianos, Parisato Marco

·   Pisani Fabio (DSGA)

·   Marangoni Giancleto (RSPP)

·   Ianne Fabiana, Cangiano Luigi, Castegnaro Anna, Carmignato Romina, Dal Maso Claudia, Panozzo Nicoletta, Lovato Paola

Staff Dirigenziale

Lo staff è composto dai collaboratori del Dirigente Scolastico, dal D. S. G. A, dal RSPP, dalle Funzioni Strumentali, dai coordinatori di dipartimento.

Lo staff si riunisce per analizzare le esigenze organizzative e didattiche del servizio scolastico e prepara le proposte da sottoporre agli Organi Collegiali d'Istituto. La composizione varia in relazione alle tematiche oggetto di trattazione.

Uva Valeria

Collaboratore Vicario

    Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o di impedimento e per atti che riguardano l’ordinaria amministrazione con esclusione delle competenze relative alla stipula del contratto di rilevanza esterna;

    Collaborazione continuativa con il Dirigente Scolastico per il funzionamento regolare del Servizio nell’Istituto;

    Cura la formazione delle classi, gli organici e le cattedre in collaborazione con il Dirigente Scolastico e con i responsabili del plesso di Via Bonioli;

    Rappresentanza dell’Istituto in incontri, riunioni, manifestazioni (su delega del Dirigente Scolastico);

    Rapporti con Docenti, personale ATA, studenti e genitori per i problemi che dovessero sorgere;

    Collaborazione continua con le Funzioni Strumentali al P.T.O.F.;

    Cura dei rapporti con il Territorio;

    Collaborazione per la tutela della Sicurezza e l’incolumità delle persone, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 (secondo indicazioni specifiche del Dirigente Scolastico);

    Collaborazione per l’applicazione del Codice della Privacy dell’Istituto di cui al D. L.vo 196/2003 (secondo indicazioni specifiche del Dirigente Scolastico);

    Collaborazione con la Segreteria per la gestione delle assenze del personale docente e la sua sostituzione;

    Collaborazione per il controllo dell’orario di servizio del Personale Docente, con delega alla concessione di permessi brevi, scambi di giorno libero e/o variazioni dell’orario di servizio, sostituzioni in assenze, anche temporanea, del Dirigente Scolastico o di suo impedimento;

    Collaborazione nella concessione di autorizzazione provvisoria per ingressi in ritardo e permessi di uscita agli studenti;

    Collaborazione con la Segreteria per la realizzazione del Piano delle uscite Didattiche, visite didattiche e viaggi di Istruzione;

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Parisato Marco, Vulgaris Stilianos

Referenti di Plesso

    Rilevare le esigenze dei Docenti e Collaboratori Scolastici in ordine a sussidi e materiale di consumo, collegati alla didattica ed al funzionamento del plesso di nomina;

    Curare la documentazione del plesso avendo cura di rispettare le norme vigenti in materia di privacy e inoltrarla agli uffici competenti;

    Inoltrare le denunce di infortunio avvenute durante le attività didattiche, tecno-pratiche, di educazione fisica e di ASL, con prognosi superiore a tre giorni, all’Ufficio protocollo e didattica facendo attenzione alla tempistica, poiché vanno denunciate entro le 48 ore dal ricevimento del certificato medico all’INAIL e all’autorità P.S.;

    Collaborare, nello svolgimento delle proprie funzioni, con i Docenti con responsabilità di supporto organizzativo in particolare durante le operazioni di svolgimento dell’Esame di Stato;

    Vigilare per quanto attiene l’uscita anticipata / l’entrata posticipata degli alunni, nel rispetto del Regolamento d’Istituto;

    Assegnare gli insegnanti, a qualsiasi titolo disponibili, per la sostituzione di colleghi assenti, registrandone l’impegno su apposito registro;

    Curare il recupero delle ore non lavorate dei docenti, a seguito di permesso orario, entro il mese successivo dalla fruizione, secondo criteri concordati con il DS;

    Predisporre una scheda di sintesi periodica, e comunque almeno bimestrale, dei recuperi segnalando situazioni difformi ai criteri stabiliti, in collaborazione con gli Uffici di Segreteria;

    Provvedere alla vigilanza delle classi momentaneamente prive dell’Insegnante di turno, adottando ogni utile e tempestivo provvedimento, ivi compresa la sorveglianza momentanea da parte del personale collaboratore scolastico e se indispensabile, la distribuzione degli alunni tre le altre classi;

    Vigilare perché non venga consentito l’accesso, durante le attività didattiche, ad estranei, ivi compresi rappresentanti,

     venditori e simili, se non muniti di specifica autorizzazione rilasciata dal DS;

    Segnalare al DSGA eventuali, più efficaci, adattamenti dell’orario di lavoro del personale Collaboratore Scolastico;

    Esercitare il controllo e la vigilanza sull’osservanza dell’orario di servizio del personale Docente e non Docente, informando tempestivamente il DS e, nel caso del personale non docente, oltre il DS, il DSGA;

    Vigilare sulle condizioni di igiene e pulizia dei locali scolastici, segnalando al DSGA eventuali inadempienze del personale;

    Vigilare sulle condizioni di sicurezza e prevenzione dei rischi segnalando tempestivamente per iscritto al DS al R.L.S. e/o al RSPP;

    Regolamentare, sulla base dei criteri generali fissati, in caso di necessità l’accesso dei genitori a scuola durante le attività didattiche;

    Curare i contatti con l’Ufficio di Dirigenza e agevolare la comunicazione “interna” DS/Docenti del plesso e tra i team pedagogici dei plessi;

    Segnalare tempestivamente ogni disfunzione ed, ove occorra, adottare le iniziative ritenute più opportune, sentito il DS ed il Primo Collaboratore del Dirigente;

    Rispettare e far rispettare Regolamenti interni e di Organizzazione del servizio;

     solo il Prof. Golin Gilberto - Verbalizzazione delle sedute del Collegio dei docenti.

Golin Gilberto, Romeres Giuseppe, Parisato Marco, Vulgaris Stilianos

Referenti di plesso – supplenti

Sostituiscono il Dirigente Scolastico, il Vicario e i Referenti di plesso in caso di necessità e urgenza con delega di firma dei libretti scolastici degli alunni e assicura il funzionamento dell’istituzione Scolastica

FUNZIONI STRUMENTALI

Dal Maso Claudia, Lovato Paola, Panozzo Nicoletta

Area Lingue Straniere

Individuare gli studenti/docenti/personale interessati con l’obiettivo di predisporre l’organizzazione complessiva per il conseguimento delle certificazioni linguistiche; - Promuovere il coordinamento con i docenti delle discipline linguistiche per soddisfare le richieste sulla base dei bisogni emersi, - Promuovere il coordinamento con le altre Funzioni strumentali es: Area BES; - Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, glinEnti Accreditati alle certificazioni, Università ed ITS o altri organismi utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”; - Promuovere la partecipazione a bandi, concorsi, progetti italiani o stranieri, dell’U.E (es: E-Twinning); - Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo; - Promuovere con opportuna progettazione la metodologia CLIL anche attraverso la formazione dei Docenti - Collaborare con il Dirigente Scolastico nell’individuazione dei Docenti per l’attuazione del CLIL e promuovere in collaborazione con gli stessi della necessaria progettazione e programmazione anche in vista degli Esami di Stato; - Promuovere e collaborare per la promozione delle competenze multilinguistiche dell’IIS“Sartori-Rosselli”; Promuovere incontri con studenti/famiglie/ docenti interessati e con le famiglie per la pubblicità dei progetti.

Castegnaro Anna, Carmignato Romina

Area gestione progetti PON

-    Individuare bandi strategici per l’Istituzione scolastica con l’obiettivo di predisporre progetti e rispondere a bandi pubblici di finanziamento;

-   Promuovere il coordinamento con i docenti delle classi interessate e con le Associazioni del territorio per raccordare domanda ed offerta sulla base dei bisogni emersi,

-   Promuovere il coordinamento con le Funzioni strumentali dell’Istituto interessate ai moduli da presentare;

-   Collaborare con altre Istituzioni Scolastiche, Università ed ITS utili a supportare l’offerta formativa dell’IIS “Sartori-Rosselli”;

-   Promuovere il coordinamento con gli Enti esterni (comune, Provincia, Regione) per la presentazione di progetti PON-FSE e PON-FESR;

-   Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti interessati ed all’ufficio amministrativo;

-   Promuovere incontri con i docenti dei Consigli di Classe interessati e con le famiglie per la pubblicità dei progetti per i quali si richiede il finanziamento.

Cangiano Luigi

Area Innovazione Didattica

-        Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

-        Favorire l’attualizzazione di stili pedagogici, in una dimensione costante di ricerca azione, per rispondere in modo attento e tempestivo ai reali bisogni dei “nativi digitali”;

-        Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto;

-        Supportare i Consigli di Classe nella implementazione di metodologie didattiche (Flipped Classroom, Cooperative Learning, didattica laboratoriale, compiti di realtà,…) in aula in qualità di osservatore di supporto;

-        Monitorare classi con contesti difficili di apprendimento, con lo scopo di condividere l’adozione di strategie pedagogiche in linea con i bisogni emersi da parte di docenti e studenti,

-        Promuovere l’attuazione del Progetto “Didattica 2.0” finalizzato a favorire la progressiva diffusione tra gli studenti di strumenti informatici ibridi integrativi del libro di testo;

-        Promuovere l’innovazione didattica attraverso l’attivazione di percorsi di formazione/aggiornamento dei docenti;

-        Favorire l'accesso all'informazione in rete dei docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di siti di interesse didattico;

-        Gestire le risorse informatiche in collaborazione con la funzione Strumentale Informatica per l’acquisto di strumenti hardware e software utili a veicolare l’innovazione didattica;

-        Supportare il gruppo di lavoro “Orientamento” e la Funzione Strumentale “Inclusione” per informare e rispondere alle specifiche esigenze di apprendimento di studenti BES, DSA, diversamente abili.

Ianne Fabiana

Area Inclusione

-        Collaborare con enti esterni che si occupano a qualsivoglia titolo di problematiche relative agli studenti BES, DSA, Diversamente abili (Rete FAMI, Unità Socio-sanitarie, coordinatori per l’inclusione, CTI, ADI, SIL, SEDICO,…);

-        Predisporre gli orari dei docenti e degli assistenti alla persona degli alunni certificati;

-        Occuparsi dell’ accoglienza di alunni e famiglie ad inizio anno scolastico ed assistenza e supporto ai bisogni che man mano si manifestano nel corso dell’anno con indicazioni operative a studenti, docenti e famiglie;

-        Garantire il necessario supporto organizzativo e normativo a tutti i docenti di sostegno e collaborare con la segreteria didattica (riordino e controllo dei fascicoli, modulistica PEI/PDP, rinnovo delle certificazioni e/o diagnosi mediche, compilazione della modulistica per l’ambito territoriale e dei dati relativi all’anagrafe nazionale studenti certificati e relativa piattaforma, verifica dei dati inseriti in SIDI,…);

-        Promuovere incontri con i docenti dei Consigli di Classe interessati;

-        Coordinamento ed aggiornamento delle attività inserite nel PAI di istituto;

-        Coordinamento degli incontri GLHO;

-        Predisposizione, coordinamento e monitoraggio del progetto sulle “Aree a rischio” ai sensi dell’art. 9 del CCNL;

-        Predisposizione di proposte finalizzate all’acquisto specifico di sussidi per gli alunni certificati;

-        Supporto ai Gruppi di lavoro “Orientamento” e “Invalsi” relativamente ai bisogni degli studenti certificati;

-        Garantire la conoscenza di norme ed esperienze di eccellenza presso i docenti di sostegno per consentire un cambiamento nello stile educativo e di insegnamento;

-        Favorire l’attualizzazione di stili pedagogici, in una dimensione costante di ricerca azione, per rispondere in modo attento e tempestivo ai reali bisogni degli studenti certificati;

-        Collaborare con la funzione Strumentale di Informatica per selezionare strumenti informatici idonei a favorire il processo di evoluzione pedagogica proposto.

REFERENTI STRATEGICI

Uva Valeria, Vulgaris Stilianos

Referenti Formazione Classi

Formano le classi dopo aver esaminato gli atti di iscrizione degli allievi per l’anno scolastico successivo;

Curano gli adempimenti sulle piattaforme Ministeriali;

Curano la corrispondenza con gli Uffici dell’UAT, offrendo collaborazione e monitoraggio dei dati.

Uva Valeria, Parisato Marco

Supporto Formazione Classi

Coadiuvano i Referenti per la Formazione delle classi

Saggiorato Corrado, De Colli Marianna

Commissione Orario Docenti

Formula l’orario scolastico dell’Istituto

Uva Valeria, Vulgaris Stilianos

Referenti Organico

Forma la proposta di organico dopo aver esaminato le classi attivabili per gli anni successivi;

Curano gli adempimenti sulle piattaforme Ministeriali

Curano la corrispondenza con gli Uffici dell’UAT, offrendo collaborazione e monitoraggio dei dati.

Giancleto Marangoni

Parisato Marco

Marchesin Filippo

RSPP/ASPP/RSPP

(Funzioni previste per legge)

Dirigente Scolastico, Dsga, RSPP, ASPP, RLS

Saggiorato Alessandro, Spanò Ivan, Parisato Marco

A.T. De Franceschi Carla (acquisti)

A.T. Gonella Giuliana (farmaci)

A.A. Marotta Simona

Ufficio Tecnico

Progetta, gestisce, cura l’attività di manutenzione degli arredi e la sicurezza dei locali, da un punto di vista burocratico, amministrativo e organizzativo, raccordandosi con il Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A. e con i colleghi.

Vulgaris Stilianos (Referente coordinatore)

Barausse Beatrice (Moda), Ianne Fabiana (OSS), Vulgaris Stilianos e Saggiorato Corrado (ITE e IPS sede centrale), Iorio Giuseppe (IefP), Biasin Mameli (ITE plesso)

Referente e Responsabili PTCO di indirizzo

Hanno il compito di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborano con il referente PTCO nella conduzione delle attività del progetto e nella stesura della documentazione. Essi elaborano, insieme a esperti/ tutor esterni, il percorso formativi personalizzati anche per gli stages (se attivabili in tempo di emergenza) e, assistono e guidano lo studente nei percorsi, ne verificano il corretto svolgimento, gestiscono le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza rapportandosi con gli esperti/ tutor esterni, monitorano le attività e affrontano le eventuali criticità, valutano, comunicano e valorizzano gli obiettivi e le competenze raggiunte progressivamente dallo studente, promuovono l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del percorso da parte dello studente, informano gli organi scolastici preposti ed aggiornano il CdC sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell’eventuale riallineamento alla classe, redigono schede di valutazione sulle strutture con cui sono state stipulate convenzioni onde depennare quelle non idonee alle esigenze dell’istituzione scolastica ed alla cura e sicurezza degli studenti.

Panozzo Nicoletta

Tutor Docenti in anno di Prova e Formazione

Supportano i docenti in anno di prova e formazione secondo le normative vigenti, collaborando con il Dirigente Scolastico

Terramagra Vincenzo, Fruciano Giuseppe

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV)

Progettano, gestiscono e coordinano tutte le azioni necessarie per la definizione e stesura dei documenti strategici della scuola (PTOF,RAV,PDM) si formano ed aggiornano in tal senso. Promuovono tutte le azioni necessarie per la condivisione dei suddetti documenti a livello scolastico e di contesto (docenti, personale ATA, studenti, famiglie, stakeholders, …)

Curano il Piano di Formazione di Istituto.

Ianne Fabiana, Cangiano Luigi Dinaro Francesca, Ferraro Eduardo, Saggese Maria Speranza, Sottile Giuseppa,

Gruppo GLI ristretto d’Istituto

-        Elabora le strategie di intervento per l’inclusione degli studenti BES

-        Elabora il Piano Annuale dell’Inclusione

-        Tiene contatti con l’A.S.L. e con altre Agenzie del territorio

-        Predispone la modulistica per la realizzazione del P.E.I. e del P.D.P.

-        Contatta le famiglie degli allievi interni per informazioni e suggerimenti

-        Contattale scuole medie per l’inserimento nell’istituto in applicazione della legge 104/92

Tutti i Docenti di Sostegno

Gruppo GLI d’Istituto

I gruppi di lavoro per l’handicap sono istituiti per contribuire a garantire il diritto allo studio degli studenti in situazione di handicap; è finalizzato alla loro integrazione scolastica e ha come obiettivo lo sviluppo delle loro potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

De Colli Marianna, Pento Claudio, Ianne Fabiana

Referenti Nuovi Professionali

Cura l’innovazione didattica degli indirizzi professionali partecipando agli eventi dell’UAT di Vicenza e delle Reti dei Professionali con azioni di disseminazione all’interno dell’Istituto.

Valerio Labia Antonino, Iorio Giuseppe, Diara Luca

Referenti Iefp

Curano l’innovazione didattica degli indirizzi Iefp con riferimento alle indicazioni Regionali e partecipano agli eventi dedicate con azioni di disseminazione all’interno dell’Istituto.

Curano le relazioni con gli Iefp del territorio

Parisato Marco, Trolli Patrizia

Referenti Orientamento

Curano l’orientamento in entrata attraverso le relazioni con le scuole medie, le testate giornalistiche

Curano eventi specifici

Organizzano un gruppo di lavoro di referenti di indirizzo per la collaborazione di tutta la comunità scolastica

Saggiorato Corrado, Pento Claudio

TEAM Digitale

Assicurare il funzionamento della piattaforma Office 365 Teams per studenti, genitori, docenti per le attività didattiche e collegiali;

Gestire le password e l’organizzazione interna della piattaforma;

Supportare la comunità scolastica assicurando il funzionamento continuo della Didattica a Distanza e di tutte le funzionalità della piattaforma.

Parisato Marco

Referente sito web

Garantisce la comunicazione interna ed esterna attraverso il sito d’istituto;

Assicura il tempestivo aggiornamento del sito della scuola, promuovendone l'utilizzo da parte dei docenti, degli altri operatori scolastici, degli alunni, delle famiglie, approntando quanto necessario allo scopo;

Assicura la documentazione e la messa in rete dei materiali didattici multimediali prodotti dalla scuola;

Favorisce l'accesso all'informazione in rete dei docenti e la realizzazione di un archivio di facile consultazione di siti di interesse didattico.

Tortora Nicola, Vulgaris Stilianos

TEAM Innovazione Tecnologica Edifici

Fungono da supporto per l'assistente tecnico di riferimento in ordine al corretto adempimento delle attività manutentive delle dotazioni tecnologiche in dotazione alla scuola e alla predisposizione delle dotazioni tecnologiche (collegi docenti, assemblee di istituto, scrutini ed esami) che rimangono comunque di competenza degli dell'a.t.

Assicurano l'adempimento degli obblighi di legge, con riferimento alla normativa sull’” Amministrazione trasparente" e in tema di dematerializzazione e di digitalizzazione, con riguardo all'utilizzo del Registro Elettronico e della Segreteria Digitale; Assicurare la gestione e il razionale utilizzo della rete Wi-Fi.

Collaborano con le Funzioni Strumentali, con la segreteria e con gli operatori della scuola in genere negli adempimenti funzionali al buon andamento dell'istituzione;

Uva Valeria (Coordinatore), Fringuello Francesco, Girardi Mauro, Frasca Paolo Andrea

TEAM ICDL

Promuove, organizza e coordina i corsi e gli esami ICDL per studenti, personale, esterni;

Contatta e coltiva le relazioni con Aika.

Romeres Giuseppe

Coordinatore Commissione Esami Integrativi e di Passaggio

Progetta e gestisce le azioni previste dalla normativa raccogliendo e fornendo tutte le informazioni sugli studenti che devono effettuare il passaggio, raccogliendo tali notizie in dossier cartacei da sottoporre alla attenzione della commissione, organizzando il colloquio con la commissione (calendarizzazione, comunicazione) in raccordo con l’ufficio di dirigenza e l’ufficio didattica.

- Asse linguistico ITE

Trolli Patrizia, Bracesco Alessandra

- Asse linguistico IPS

Barausse Beatrice

-Asse scientifico-tecnologico ITE-ITT Pompele Andrea

-Asse scientifico-tecnologico IPS

Spanò Ivan

-Asse Matematico-informatico ITE

Fochesato Franca

-Asse Matematico-informatico IPS

Marangoni Giancleto

-Asse Giuridico-economico ITE

Paolini Arianna

-Asse Giuridico-economico IPS

Paolini Arianna

Coordinatori di Dipartimento:

Dirigono i lavori delle riunioni e si occupano di verbalizzarne i contenuti; in collaborazione con il DS si preoccupano della attuazione delle decisioni concordate.

Classi quinte:

Crestani Marco, Dalle Molle Federica, Pompele Andrea, Girardi Mauro, Fruciano Giuseppe, Parisato Marco (5SA – 5SB), Messina Antonella Giovanna,

Altre Classi:

Cannito Nicola, Panozzo Nicoletta, Trolli Patrizia ( 2D – TU, 3B), Parisato Marco, Carmignato Romina Assunta, Dal Maso Claudia, Sonato Chiara, De Dona’ Paola, Fochesato Franca, Zordan Annalisa, Golin Gilberto, Marchesin Filippo, Turato Antonio, Colonna Ilaria, Romeres Giuseppe, Piovene Porto Godi Emanuele, Mazzanotto Elena, De Colli Marianna, Dalla Riva Simone, Maule Francesco, Ianne Fabiana, Cestonaro Andrea, Fruciano Giuseppe, Tortora Nicola, Meneghini Margherita, Pento Claudio, Iorio Giuseppe, Azzolin Francesca, Giardina Giusy, Pelosato Marino, Barausse Beatrice, Messina Antonella Giovanna.

Coordinatori di Classe:

Coordinano l’attività educativo-didattica di classe, verbalizzano le riunioni del CdC e controllano il registro elettronico ed i registri della classe almeno una volta a settimana, hanno cura degli atti e della documentazione in raccordo con tutte le figure di sistema, monitorano l’attuazione della programmazione di classe, segnalano tempestivamente casi difficili e comportamenti irregolari da segnalare alle famiglie, rilevano e comunicano assenze da segnalare agli organi competenti, predispongono percorsi di supporto per alunni difficili in raccordo con le figure di sistema, armonizzano il calendario di istituto con i progetti di classe.

Palminteri Salvatore Mauro, Francesconi Erica, Ruaro Giacomo, Castegnaro Anna, Marra Daniela, Peripolli Federica, Cangiano Luigi, Pizzolato Debora, Franzina Maurizio, Paolini Arianna, Gianigo Nardon Paola, Massignani Stefano, Andrioli Fabio Giuseppe, Biasin Mameli, Frasca Paolo Andrea, Bracesco Alessandra, Termini Gianpietro (1 TE, 2 AMB, 5 SB) Molinaro Paolo, Cavalli Marco, Lovato Paola, Magarotto Daniela, Buono Fabio, Cocchiarella Carmine, Sottile Giuseppa, Baldassarre Domenico, Diara Luca, Bellotto Franco, Spanò Ivan, Terramagra Vincenzo, Picco Alessandro, Damiani Antonia, Magarotto Daniela, Coppola Michela, Marangoni Davide, Colucci Giuseppe (4 AM, 5 AM), Saggese Maria Speranza, Bà Paolo, Marotta Ines

Collaboratori dei Coordinatori

Condividono le problematiche della classe, collabora con il coordinatore di classe. Redigono il verbale della seduta e curano la stampa e il riordino dei materiali della cartella del Consiglio di Classe

Pento Claudio N.2 (elettrico 1 e 2) Saggiorato Corrado N. 2 (elettrico 3 e misure elettriche) Vulgaris Stilianos N.2 (Elettronica e misure e Sistemi Automatici) Marangoni Davide N.3 (Modellistica, Confezioni, Esercitazioni) Bà Paolo N.1 (Macchine termiche) Valerio Labia N.2 (Pneumatica e Oleodinamica, Motoristica: riparazione Veicoli a Motore, Macchine utensili e Macchine controllo numerico) Lombardo Francesca N.2 (Metodologia Servizi sociali) Randon Elisa N.2 (Metodologia Servizi sociali) Fringuello Francesco N.2 (Informatica 2,3) N.1 Valeria Uva (Informatica 1) Girardi Mauro N. 1 (Infomatica sede centrale- porzione esterna) Tortora Nicola N.2 (Informatica 1 e 2 sede centrale)

Responsabili dei Laboratori (n. 21)

In raccordo con l’Ufficio Tecnico provvedono alla custodia ed alla cura del materiale del laboratorio verificandone l’uso, la manutenzione e le caratteristiche di sicurezza; intervengono con proposte nelle procedure di acquisto per

il rinnovo della strumentazione; segnalano con tempestività al Dirigente Scolastico e al DSGA eventuali “problemi” rilevati; forniscono agli utilizzatori informazioni inerenti al corretto uso e le misure di sicurezza applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e l’uso dei DPI quando presenti; segnalano al RSPP eventuali situazioni di rischio; fanno parte della commissione collaudo per l’acquisto dei nuovi strumenti o sussidi; raccolgono le schede tecniche delle macchine e/o altre attrezzature presenti e in assenza di esse compilano la scheda per ogni singola macchina o attrezzatura presente nel Laboratorio; propongono la radiazione di apparecchiature non più utilizzabili, non riparabili o fuori norma; compilano e aggiornano le schede di sicurezza dei prodotti chimici, ove presenti; effettuano verifiche periodiche (almeno ogni 6 mesi) sull’efficienza delle macchine ove presenti; indicano le modalità di smaltimento degli scarti di lavorazione; comunicano la necessità di procedere allo scarico di prodotti o macchine non utilizzate; effettuano la verifica della funzionalità dei materiali e delle attrezzature assegnate, segnalando l’eventuale esigenza di reintegro di materiali di consumo e di ripristino delle condizioni ottimali di utilizzo delle attrezzature danneggiate; segnalano le necessità di esecuzione di piccoli lavori di manutenzione da effettuare con risorse interne della scuola; verificano il corretto utilizzo del laboratorio da parte degli altri docenti che ne fanno richiesta; partecipano alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico per l’organizzazione ed il funzionamento del laboratorio.

Al termine dell’anno scolastico i Responsabili di Laboratorio riconsegnano al DSGA gli elenchi aggiornati dei beni in custodia con esplicita segnalazione dei movimenti intervenuti.

Il corretto e completo svolgimento della funzione consente l’accesso al fondo d’istituto nella misura stabilita in sede di contrattazione di Istituto.

Uva Valeria

Responsabile INVALSI:

Curano l’organizzazione delle prove INVALSI e la relativa correzione. Si occupano di svolgere tutte le procedure previste dalla norma in raccordo con l’ufficio didattica e con il DS.

Fringuello Francesco, Mendolia Michael David

TEAM Animazione studenti:

Supporta gli studenti nello svolgimento di tutte le attività e le assemblee, nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale; Progetta, gestisce e coordina progetti legati alla educazione alla salute ed alla legalità e predisponendo le modalità organizzative necessarie, ivi comprese le piattaforme di accesso agli eventi proposti dall’UAT e per le iniziative di Istituto.

Barausse Beatrice (Referente di Istituto), De Colli Marianna, Cangiano Luigi, Ianne Fabiana

TEAM Anti-bullismo

Supporta gli studenti nello svolgimento di tutte le attività proposte in materia di anti-bullismo nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale;

Progetta, gestisce e coordina progetti legati alla educazione alla salute ed alla legalità e predispone la documentazione da un punto di vista burocratico-amministrativo ed organizzativo raccordandosi con il DS, il DSGA e con i colleghi;

Promuove progetti di prevenzione del bullismo e Cyberbullismo

Supporta i Consigli di Classe che segnalano criticità con interventi mirati.

Barausse Beatrice (Referente di Istituto), De Colli Marianna, Maule Francesco

TEAM nuova Educazione Civica e cittadinanza

Frequenta le formazione UAT e promuove la formazione a cascata nella comunità scolastica della nuova normativa;

Diffonde e promuove materiali di lavoro;

Supporta gli studenti nello svolgimento di tutte le attività proposte in materia nel rispetto della normativa, a livello di istituto e provinciale;

Progetta, gestisce e coordina progetti legati alla educazione alla salute ed alla legalità e predispone la documentazione da un punto di vista burocratico-amministrativo ed organizzativo raccordandosi con il DS, il DSGA e con i colleghi;

Promuove progettazione e progetti.

Supporta i Dipartimenti che segnalano criticità con interventi formativi ed altro.

Ianne Fabiana

Referente OOSS

Prepara, gestisce e coordina il progetto d’Istituto OOSS in collaborazione con gli Enti competenti.

Pozzan Silvano: sede IPS

Colognese  Paolo: sezione ITE ed ITT

Controllo del divieto di fumo

·       ha il compito di richiamare formalmente i trasgressori all'osservanza del divieto di fumare;

·       di segnalare, in caso di inottemperanza al richiamo, il comportamento dei trasgressori ai pubblici ufficiali e agenti ai quali competono la contestazione della violazione del divieto e la conseguente redazione del verbale di contravvenzione.

Piccolo Antonio

AA Samanta Marchetto

Post- Diploma 

Promuove l’occupazione degli allievi post-diploma curando la documentazione necessaria ed i rapporti con le imprese promuovendo le relazioni con il territorio

Ianne Fabiana

Sportello Ascolto studenti

Con disponibilità oraria affronta le diverse problematiche inerenti la fase evolutiva dello sviluppo degli studenti. Può essere disponibile anche per i Docenti.

Cura il benessere degli studenti assicurando la segretezza delle informazioni

Fruciano Giuseppe

A.A. Reppucci Teresa

Referente  Covid

Telefonare ai genitori nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, in ambito scolastico, e fornire al Dipartimento di prevenzione dell’ASL l’elenco dei compagni di classe, nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi;

Comunicare al DdP se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti;

Collaborare con il Dipartimento di prevenzione dell’ASL nell’attività di contact tracing (ricerca e gestione dei contatti);

Curare la formazione e partecipare agli eventi promossi dall’UAT e dal SISP;

Coordinare il Gruppo di Supporto Referenti Covid

Cocchiarella Carmine, Termini Gianpietro, Marchesin Filippo, Romeres Giuseppe, Marangoni Giancleto, Parisato Marco

Supporto Referenti Covid

Collaborano con il Referente Covid di Istituto riunendosi per condividere le strategie di sicurezza e per proposte al Dirigente Scolastico.

Proff. Golin Gilberto e Romeres Giuseppe

Genitore: Greselin Roberto

A.A. Marchetto Samanta

Commissione Elettorale

Organizza, gestisce, svolge lo scrutinio e verbalizza le elezioni dell’istituto Scolastico

Bracesco Alessandra, Dalle Molle Federica

Referenti Teatro

Curano proposte e organizzano eventi

Curano le relazioni con gli enti promotori

Fringuello Francesco (supporto per la sede: Tortora Nicola)

Animatore Digitale

Supporta i docenti nell’innovazione digitale sostenendo il miglioramento dell’Istituzione Scolastica. Organizza gestione e accesso alla piattaforma in uso dalla Scuola ai fini didattici ed organizzativi.