Istruzione Tecnico Economica

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo "Rosselli-Sartori"

Cos'è

• Sistemi informativi aziendali (SIA): offre una specifica competenza nell’informatica gestionale affiancata alle discipline economiche
  • Relazioni internazionali per il marketing (RIM): potenzia il settore linguistico aziendale supportato anche dall’offerta delle certificazioni per le lingue straniere.
Gli sbocchi professionali possono essere in :
  • Aziende Private, Istituti di Credito, Compagnie di Assicurazione, Studi professionali;
  • Enti Pubblici quali Regione, Provincia, Comuni, Consorzi, ecc ... caratterizzati da una sempre più diffusa automazione nonché da frequenti mutamenti tecnologici ed organizzativi;
  • Lavoro autonomo: agente di commercio, consulente del lavoro ecc ...
La prima lingua è inglese, la seconda lingua (francese o tedesco) deve essere omogenea per l’intera classe tenendo conto delle richieste delle famiglie. In caso di richieste in esubero verranno applicati i criteri di selezione adottati dal Consiglio d’Istituto.

TURISTICO

L'indirizzo permette il conseguimento del Diploma in Discipline Turistiche. Il titolo di studio offre diverse opportunità di impiego presso agenzie di viaggio e di pubblicità, alberghi, Enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo, Pubbliche Amministrazioni, aziende commerciali, industriali e di servizi.
Il titolo permette anche il proseguimento degli studi e l'accesso a tutte le Facoltà Universitarie, in particolare: Economica, Scienze del Turismo, Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere.

VISUALIZZA LA BROCHURE INFORMATIVA DELL'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO

L’indirizzo:
  • fornisce allo studente un’ampia formazione di base;
  • garantisce una preparazione professionale per le attività legate all’area dell'organizzazione, amministrazione e gestione finanziaria di una azienda;
  • prevede un uso intensivo dei laboratori informatici e linguistici;
  • attua esperienze scuola-lavoro in aziende locali e all’estero.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'Istituto Tecnico Economico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del Ministero dell'istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico.
Il piano di studi prevede un biennio comune cha ha funzione orientativa, fornisce la preparazione necessaria per affrontare l’indirizzo di specializzazione nel triennio e concorre a far acquisire i risultati di apprendimento richiesti dall’obbligo d’istruzione.
Lo studente diplomato in questo settore ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda.

Orario

Le lezioni del nostro istituto sono distribuiti in 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale.

orientamento@iislonigo.edu.it