Visita guidata online Auschwitz-Birkenau

26 gennaio 2026 - Visita guidata online Auschwitz-Birkenau

ll Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah hanno organizzato la visita live del campo di sterminio a cura del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau.

L’incontro, riservato alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di tutta Italia, ha visto più di 11.000 classi partecipare all’evento da remoto.

Il collegamento si è aperto con la lettura della memoria di Liliana Segre espulsa dalla scuola elementare nel 1938, all'età di 8 anni, a causa delle leggi razziali fasciste che vietavano agli ebrei l'istruzione pubblica.

La guida di lingua italiana ha permesso di interagire in diretta dalla Polonia muovendosi in un percorso diviso in due parti, Auschwitz e Birkenau, rispondendo alle domande del pubblico.

La guida ha concluso il suo viaggio invitando gli studenti a mantenere il valore dinamico della conoscenza e della memoria come chiave di accesso per il futuro, ma la raccomandazione più forte è stata quella di non dimenticare i nomi delle vittime.

A sigillo della mattinata, la lettura conclusiva della poesia di Primo Levi posta in apertura di Se questo è un uomo

Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi.