Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

L’Istituto “Rosselli-Sartori”, interpretando il sentire manifestato dagli studenti e dai loro rappresentanti in correlazione alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e ai recenti episodi di cronaca, attuerà una serie di iniziative volte a sensibilzzare la comunità scolastica e la cittadinanza su una tematica così grave.

Martedì 21 novembre p.v.: In memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, il nostro istituto osserverà un minuto di silenzio per sensibilizzare gli studenti alla cultura del rispetto e dell'uguaglianza.

Martedì 21 novembre p.v.: La classe V SA proporrà un intervento di due ore rivolto agli studenti delle classi V AM, V IM, V TE e V TM sempre nelle attività previste per sensibilizzare la comunità scolastica contro la violenza di genere.

Sabato 25 novembre p.v.: una delegazione di nostri studenti e insegnanti su base volontaria parteciperà all'evento organizzato dal Comune di Lonigo denominato "Legge, Giustizia e Supporto Emotivo, codice rosso una rete a tutela delle donne". (locandina allegata al presente articolo).

Lunedì 27 novembre p.v.: Tutte le classi che hanno aderito potranno partecipare alla conferenza organizzata per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dalla Prefettura di Vicenza, dall’Ufficio Ambito Territoriale VIII di Vicenza e dai soggetti firmatari del Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne, nell’Ambito territoriale dell’Azienda Ulss 8 Berica.

Martedì 28 novembre p.v.: si svolgerà un flash-mob presso il parco Ippodromo partendo dalle rispettive sedi di via Bonioli e di via Scortegagna. Il percorso, comunicato alle forze dell’ordine, sarà così articolato:
- Bonioli: via San Giovanni, piazza Garibaldi, via Roma;
- Scortegagna: via Quirico Rossi, via Roma.
Una volta raggiunto il parco Ippodromo, gli studenti intoneranno gli slogan e leggeranno gli interventi, guidati dai rappresentanti di Istituto, esibendo gli striscioni da loro realizzati per l’occasione.

Le bandiere del nostro istituto per la giornata del 21 novembre saranno a mezz'asta in segno di lutto in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.

#NOALLAVIOLENZASULLEDONNE

Locandina evento del 25 novembre