Eduscopio: il nostro indirizzo Tecnico-Tecnologico al primo posto

Eduscopio:

la piattaforma della Fondazione Agnelli, è da anni un punto di riferimento per studenti e famiglie nella scelta delle scuole superiori in Italia. Attraverso un'analisi dettagliata delle performance degli istituti, sia in termini di successo accademico degli studenti che di inserimento nel mondo del lavoro.

L’indagine:

Giunta alla decima edizione, viene realizzata con l’analisi di circa un milione e 326 mila diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (dal 2018 al 2020) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. La classifica risente degli effetti post-Covid perché la gran parte degli studenti immatricolati all’università nel 2020 non ha avuto una buona performance nei primi anni di studio, addirittura saltando diversi esami.

In Veneto:

Nel Veneto, la classifica Eduscopio 2023 evidenzia un panorama scolastico di alto livello, con istituti che spiccano sia nel campo dei licei scientifici e classici sia negli istituti tecnici e professionali. L'obiettivo di Eduscopio è quello di supportare gli studenti e le studentesse alla fine della scuola media per comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che in

teressa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

La comparazione tra le scuole viene proposta sulla base di due indicatori fondamentali:

1. la percentuale dei diplomati “occupati” (che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma) in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università.
  2. la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Dichiarazioni:

Per il secondo anno consecutivo il nostro istituto si classifica al primo posto nella provincia di Vicenza come migliore istituto per l'indirizzo TECNICO-TECNOLOGICO.

"Siamo tutti molto felici di questo riconoscimento, motivo che ci spinge a fare sempre meglio per il futuro dei nostri studenti" la dichiarazione della Dirigente Scolastica, Lucia Russo.

Rassegna stampa:

IL CORRIERE DEL VENETO