Roma, un museo a cielo aperto: il racconto del nostro viaggio d'istruzione

Si dice che "tutte le strade portano a Roma", e per tre giorni incredibili, le strade della Capitale sono state le nostre. Gli studenti delle classi 3TU, 4 TU e 4 A sono appena rientrati dal viaggio d'istruzione a Roma: un’esperienza intensa tra storia millenaria, buon cibo, arte mozzafiato e, naturalmente, tanti momenti di condivisione.

Il Diario di Viaggio: tre giorni di meraviglia

Il nostro itinerario è stato una vera e propria immersione nella "Città Eterna":

·       Giorno 1: Il cuore della Romanità. Appena arrivati, ci siamo tuffati nella storia antica. Dal maestoso Colosseo ai Fori Imperiali, abbiamo camminato dove un tempo batteva il cuore dell'Impero. Nel pomeriggio le classi del turistico si sono recate all’interno del Vittoriale per visitare la mostra sull’Esodo mentre la quarta ad indirizzp economico ha visitato le Domus romane di palazzo Valentini. La serata si è conclusa con una passeggiata verso il Colosseo in notturna, ammirandolo senza il caos di automobili e turisti;

·       Giorno 2: L’Italia dal 1861 ad oggi. In occasione del 165° anniversario dell’Unita’ proprio in questo 17 marzo, le classi del nostro istituto hanno potuto scoprire e visitare il Parlamento italiano, indossando i migliori completi, hanno visto dal vivo i luoghi del potere facendo un’esperienza diretta che li ha profondamente emozionati. Nel pomeriggio hanno assistito al cambio della guardia al Quirinale, proseguendo poi a vedere il Museo Napoleonico, il Pantheon e la fontana di Trevi. La serata è poi proseguita con la visita di uno dei quartieri più iconici di Roma, sinonimo di divertimento, ovvero Trastevere.

·       Giorno 3: spiritualità. Prima di salutare la città, abbiamo esplorato i cunicoli di Castel Sant’Angelo e ammirato la vista dal suo balcone, esplorando poi piazzaSan Pietro. Un ultimo gelato in compagnia e poi dritti verso la stazione/bus per il rientro.

Un viaggio d'istruzione non è solo una lezione fuori dall'aula. È l’occasione per rafforzare i legami tra compagni di classe, condividere risate durante le cene e imparare a gestire l’autonomia lontano da casa. Vedere dal vivo ciò che abbiamo studiato sui libri rende tutto più reale e affascinante: la storia non è più solo una data su una pagina, ma un muro di travertino che puoi toccare con mano.

"Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto che bisogna attraversare in punta di piedi." (Alberto Sordi)

Un ringraziamento speciale va ai professori accompagnatori per la pazienza e l'entusiasmo, e a tutti gli studenti che hanno dimostrato curiosità e rispetto per i luoghi visitati.

Al prossimo viaggio!