Progetto Speedway

Ha preso vita il progetto Speedway all'IIS Lonigo, una fruttuosa collaborazione tra IIS Lonigo, l'azienda GM Motori di Vittorio Emanuele Marzotto e il Moto Club Lonigo.
L'iniziativa articolata in due momenti formativi ha visto coinvolti una settantina di studenti delle classi 5 TM, 4 TM, 3FVE, 4AM e 3 FMC. Un primo incontro formativo si è svolto mercoledì 20 marzo in aula magna con un'attività teorico-pratica curata dall'esperto Vittorio Emanuele Marzotto titolare dell'azienda GM Motori, in questo contesto è stato approfondito il motore da Speedway GM e gli aspetti meccanici legati all'unicità delle moto usato per questa particolare disciplina.
Un secondo incontro formativo si è svolto martedì 16 aprile presso l'impianto sportivo da Speedway di Lonigo , con alcuni piloti e tecnici del Moto Club Lonigo. Dopo l'iniziale presentazione del presidente del Moto Club Lonigo, Alessandro Facchin della realtà associativa che gestisce l'impianto sportivo e della scuola piloti, gli alunni suddivisi in piccoli gruppi hanno visitato l'impianto sportivo e scoperto gli aspetti più agonistici e sportivi della disciplina dello speedway, direttamente dal confronto con i piloti e i tecnici del Moto Club Lonigo.
Il progetto inserito nell'attività di PCTO-ORIENATMENTO mira a far conoscere ai ragazzi le opportunità lavorative, associative e sportive presenti nel territorio afferente all'Istituzione Scolastica e a creare una positiva sinergia tra aziende, istituzioni e realtà associative, valorizzando le eccellenze presenti nel territorio.
Il progetto ha visto coinvolti i docenti; Valerio Antonino Labia, Andrea Castiello, Andrea Tarozzi del dipartimento di meccanica e il docente Luca Melotti del dipartimento di Scienze Motorie.
Il progetto è stato coordinato dal prof. Andrea Castiello.
Si ringrazia con l'occasione il Moto Club Lonigo nella persona del presidente Alessandro Facchin, il direttore di gara Edoardo Pilotto, i Piloti Nico Percotti e Nicolas Visentin, oltre che l'azienda GM Motori e il titolare Vittorio Emanuele Marzotto.
speedway
speedway 2