Progetto "Disegna il giro..."
L'idea di questo progetto è nata quando il Sindaco di Lonigo nel mese di novembre è stato invitato presso il nostro Istituto per un evento e in questa occasione ha visionato il progetto "Maglia Celebrativa Leonicena". Per questa occasione le classi 4AA e 5AA dell'indirizzo Moda hanno presentato dei disegni ideativi individuali per la progettazione della maglietta per la squadra di calcio 5 di Lonigo. Osservando la bravura delle alunne, mi ha chiesto di progettare qualcosa per il "Giro d'Italia" perché il 23 maggio avrebbe svolto tappa a Lonigo.
La mia idea è stata di coinvolgere per questo progetto la classe 4AA e di progettare con loro dei "Manifesti", per poi organizzare una mostra espositiva. Attraverso la collaborazione del prof. Andrea Castiello (Assessore al Comune di Lonigo) che ha presentato alla classe la storia del Giro d'Italia e raccontato del ciclista Davide Rebellin vincitore di 3 premi, abbiamo iniziato il progetto prendendo in considerazione diversi aspetti:
- La città di Lonigo con i suoi edifici, lo stemma, i monti berici e Davide Rebellin;
- Inizio e fine del giro ( dall' Albania a Roma);
- I ciclisti;
- La carovana;
- La bandiera d'Italia;
- Il titolo.
Ogni studentessa ha dato un titolo personale al progetto.
Il formato scelto è stato 50×70.
Le tecniche utilizzate sino state: pantoni, gessetti e acquerello.
Presentazione in una busta trasparente 50×70.
Il progetto è stato iniziato ad aprile e consegnato il giorno 21 maggio in presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco, del prof. Andrea Castiello e suoi collaboratori. Ringrazio tutte le persone che sono intervenute e un grazie anche alla prof.ssa Giuseppina Sottile (docente di sostegno di alcune alunne e anche della classe) che è stato di grande aiuto per me e le studentesse.
Prof.ssa Maria Rosaria Vuotto