Incontro con le famiglie degli studenti delle classi prime
Giovedì 18 settembre si è tenuto presso il nostro Istituto un importante incontro con le famiglie degli studenti delle classi prime, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Caterina Tartaglione. L'iniziativa ha rappresentato un momento significativo di accoglienza e dialogo, volto a instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia tra scuola e famiglia fin dall’inizio del percorso scolastico degli alunni per un ulteriore rafforzamento del patto educativo e formativo.
Durante l'incontro, la Dirigente ha dato il suo caloroso benvenuto ai genitori e agli studenti presenti, sottolineando l'importanza della condivisione degli obiettivi educativi e formativi, e ribadendo il ruolo centrale della scuola come comunità educante.
Sono inoltre intervenuti i collaboratori della dirigente, i proff Margherita Meneghini e Stilianos Vulgaris, i quali hanno illustrato in modo chiaro e puntuale gli aspetti organizzativi della scuola, rispondendo alle domande e ai dubbi dei genitori in merito alla vita scolastica, alle modalità di comunicazione con i docenti e all’organizzazione generale dell’anno scolastico.
Il professor Francesco Fringuello ha poi presentato il funzionamento del registro elettronico, uno strumento fondamentale per il monitoraggio del percorso scolastico degli studenti e per la comunicazione tra scuola e famiglie. Inoltre, ha fornito un resoconto sull'andamento del progetto di accoglienza delle classi prime, finalizzato a favorire l’inserimento sereno e graduale degli studenti nel nuovo ambiente scolastico.
L’incontro si è concluso con un momento di confronto aperto, nel quale le famiglie hanno potuto esprimere osservazioni e ricevere ulteriori chiarimenti, in un clima di partecipazione attiva e costruttiva.
L’Istituto ringrazia tutte le famiglie per la loro presenza e collaborazione, con l’augurio di un anno scolastico ricco di crescita, impegno e soddisfazioni condivise.


