Giornata della Memoria
La classe 3 AAIM in rappresentanza dell’Istituto Sartori Rosselli ha partecipato alla cerimonia di celebrazione della Giornata della Memoria organizzata dal Comune di Lonigo, alla presenza del sindaco, Pierluigi Giacomello, di Sandra De Marzi, assessore ai Servizi Sociali, alla Pubblica Istruzione e alla Famiglia e di Roberta Fipaldini, assessore al Bilancio, Tributi e Attività culturali.
Dopo il saluto delle autorità e dei dirigenti scolastici, è stata la volta degli allievi che hanno cantato, recitato poesie, letto brani tratti dal romanzo Essere senza destino di Imre Kertész.
Questo il contributo degli allievi del Sartori Rosselli:
Rivolgiamo i nostri saluti al Sindaco, alle autorità, agli studenti degli altri istituti e a tutti i cittadini presenti che sono qui per celebrare la Giornata della Memoria.
Siamo studenti della classe 3 AAIM dell’Istituto Sartori Rosselli.
La nostra scuola si trova in via Scortegagna, proprio nell’edificio che era stato occupato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
Questa informazione l’abbiamo ricavata leggendo una memoria della staffetta partigiana Caterina Martello di Lonigo, che è stata catturata dai nazisti e deportata nel campo di concentramento di Bolzano.
Dal sito del Centro Studi sull’Internamento e la Deportazione abbiamo letto che gli ebrei stranieri internati a Lonigo erano 61: jugoslavi, austriaci, polacchi, ungheresi, greci, svizzeri.
Il nazismo, il razzismo e le persecuzioni degli ebrei, non hanno riguardato solo la Germania di Hitler, ma anche le storie quotidiane della gente comune dei nostri piccoli centri.
Per conservare la memoria di questi episodi bisogna prima di tutto conoscere la storia, studiare, informarsi.
Sappiamo anche che alla memoria va unito l’impegno, il nostro impegno di tutti i giorni.
Perché per avere un mondo civile e senza ingiustizie non è sufficiente non fare il male, ma bisogna impegnarsi a fare il bene.
Ogni giorno, tutti insieme.



