Giornate del FAI

Il nostro istituto ha avuto l'occasione di collaborare con il FAI, fondo ambiente italiano, nelle giornate d'autunno che si son svolte il weekend del 14-15 ottobre. I ragazzi della quarta ad indirizzo turistico, da metà settembre hanno svolto un percorso di formazione specifico con la referente dei Fai giovani di Vicenza, Irene Bartoli e gli insegnanti di classe per prepararsi ad essere i narratori che avrebbero accompagnato i visitatori alla scoperta delle realtà territoriali. Durante l'orario scolastico hanno svolto un sopralluogo nei luoghi di apertura del FAI che ha permesso loro di conoscere e studiare le preziose realtà locali studiate: il teatro comunale di Lonigo e la villa pisani di Bagnolo. 

L'esperienza altamente formativa e caratterizzante ha permesso loro di cimentarsi in un possibile sbocco professionale e, per la prima volta, di affrontare una situazione concreta ed emozionante: essere ascoltati da un pubblico attento ed interessato. Letteratura, arte e storia si son intrecciate in queste giornate e hanno lasciato un segno indelebile negli studenti che si son dimostrati impegnati, responsabili e soddisfatti.
Questo è uno dei tanti progetti legati all'indirizzo turistico della scuola che si connota come importare palestra di formazione su compiti di realtà e come esperienza PCTO che andrà ad arricchire il loro bagaglio formativo.

Allegati

IMG_0 (1).MOV

image_123650291.JPG

image_123650291 (1).JPG

image_123650291 (2).JPG