Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore
Nella mattinata di martedì 23 Aprile alcune classi dell’Istituto, sotto la guida dei rispettivi docenti di Lettere, hanno partecipato alla quarta edizione dell’iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Lonigo in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, in occasione della “Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore”. Alla manifestazione, che si è svolta presso il Teatro Comunale della città, ha partecipato l'amministrazione comunale di Lonigo rappresentata dal sindaco o Pier Luigi Giacomello, dall'assessore alla Cultura Roberta Fipaldini e dall’assessore all'Istruzione Sandra De Marzi.
Erano inoltre presenti i Dirigenti Scolastici degli istituti scolastici di Lonigo.
Scopo dell'iniziativa, alla quale il nostro istituto partecipa fin dalla prima edizione, è quello di sensibilizzare i ragazzi delle diverse fasce d'età al piacere della lettura, facendo di tale pratica un'occasione di condivisione e di arricchimento reciproco. Nell'occasione infatti, gli studenti hanno letto brani di opere di vario genere ai ra
gazzi più giovani di alcune classi della scuola primaria e secondaria di primo grado degli IC della zona. I nostri ragazzi, che nelle settimane precedenti si erano adeguatamente preparati, hanno svolto con competenza ed entusiasmo tale compito, riuscendo a trasmettere ai loro “colleghi” più giovani dei messaggi culturalmente validi e partecipando da protagonisti all’evento.
L'IIS Sartori-Rosselli ringrazia gli organizzatori per l'invito e si congratula con i ragazzi partecipanti, che hanno accettato di “mettersi in gioco” come diffusori di cultura. Queste iniziative sono occasioni di crescita non solo per i nostri studenti, ma anche per la nostra città e troveranno sempre interesse e disponibilità da parte delle istituzioni scolastiche e degli insegnanti.