Cogliendo l’invito del FAI - Fondo Ambiente Italiano - il nostro Istituto aderisce all’iniziativa “Giornate FAI di Primavera 2022” che ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei beni artistici e paesaggistici del nostro territorio favorendone la scoperta e la promozione. Durante la manifestazione, prevista per :                                                                                                 sabato 26 e domenica 27 marzo 2022,
nell’ambito del progetto “Ciceroni in villa Repeta”,
gli alunni del nostro Istituto, che aderiranno su base volontaria, presenteranno al pubblico Villa Repeta, sita a Campiglia dei Berici, affiancati dai volontari del FAI e dalle docenti tutor, proff. Panozzo e Dal Maso. È condizione indispensabile per l’adesione al progetto il possesso del Green Pass.
Dopo il primo incontro informativo con un delegato FAI provinciale (rif. circ. 409), gli studenti delle classi dell'indirizzo turistico che hanno manifestato la volontà di partecipare al progetto, raggiungono la villa sabato e domenica con mezzi propri sia per il sopralluogo preliminare che per le giornate di apertura del sito previste. Una volta raggiunta la meta, gli allievi faranno da guida al pubblico secondo le prenotazioni previste in lingua italiana ed inglese.
Considerata la valenza formativa dell’iniziativa, che si configura come un’attività di “cittadinanza attiva” particolarmente impegnativa, la partecipazione ad essa sarà valutata ai fini del PCTO.
L'inaugurazione delle attività si è svolta martedì 22 marzo 2022 nel ridotto del Teatro Olimpico di Vicenza.
La manifestazione si svolgerà nel rispetto di tutte le misure anti-covid.

fai 2