Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
pinking

Sono storie spaziali, in tutti i sensi, quelle che verranno raccontate venerdì 30 aprile nel corso di PINK ING, incontro on-line aperto al pubblico, gratuito e consigliato a chiunque voglia guardare OLTRE!

Industria automobilistica avveniristica, missioni spaziali, spedizioni in terre estreme, colture idroponiche futuristiche: visioni che sono diventate realtà e che, durante PINK ING, saranno descritte in diretta nazionale dalle loro protagoniste.

Ad introdurre l’incontro, l’attore e regista Davide Dolores proporrà un’avvincente prologo, scritto e interpretato per l’occasione, dedicato a tutte le esploratrici, figure che hanno aperto strade, abbattuto limiti, ampliato gli orizzonti.  

 

 

logoIngVI.PNG

PinkIng 2021: OLTRE!

Storie straordinarie di ingegneria al femminile

Incontro on-line gratuito e aperto al pubblico

Venerdì 30 aprile 2021, ore 18-20

 

L’Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza è lieto di presentare al pubblico la seconda edizione del format PINK ING, incontro in modalità on-line per raccontare storie straordinarie di ingegneria declinata al femminile: idee e realizzazioni che hanno portato alla conquista dei confini estremi della Terra ed oltre, spiccando il volo verso lo spazio.

 

Rispetto alla versione dal vivo, organizzata nel 2019, l’edizione 2021 di PINK ING sarà diversa solo nella forma, on-line: rimane confermato l’alto spessore delle ospiti ed il taglio divulgativo, pensato per raggiungere chiunque abbia interesse e curiosità.

PINK ING 2021 andrà OLTRE!, con protagoniste che hanno superato frontiere nella scienza, nella ricerca e nella geografia. Ma OLTRE! vuole anche essere un auspicio globale al progresso ed al miglioramento per futuro sostenibile non solo a parole, ma nei fatti.

 

L’invito a partecipare è aperto al pubblico, previa iscrizione gratuita al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pink-ing-2021-150100571851 e per gli iscritti all’Ordine prevede l’assegnazione di 2CFP, tramite adesione sulla piattaforma Isiformazione https://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp...

 

Aggiornamenti quotidiani sulla pagina FB @OrdineIngegneriVicenza

Programma in sintesi (in allegato comunicato dettagliato)

Saluti di Pietro Paolo Lucente presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, Tania Balasso, consigliere Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, Luca Scappini, consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri.

Prologo scritto ed interpretato dall’attore e regista Davide Dolores: “Esploratrici”. 

Presentazione, a cura di Anja Lopez, consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri, del premio tesi di laurea “Ingenio al Femminile”.

“L’Ingenio al femminile”

Ospiti

Massimiliana Carello – Ingegnere meccanico - Co-Founder di Beond e ricercatore al Politecnico di Torino, dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e Beond s.r.l.

“Beond: lo spin off del Politecnico di Torino in ambito automotive”

Amalia Ercoli-Finzi - Ingegnere aeronautico, professore onorario Politecnico di Milano.

"Lo spazio: il cantiere dei sogni"

Chiara Montanari – Ingegnere civile, “Life explorer”, a capo di numerose missioni nelle basi di ricerca internazionali più estreme del pianeta e consulente in "Antarctic Mindset".

“Antartide, metafora del mondo contemporaneo”

Maria Antonietta Perino – Ingegnere nucleare, Director Space Economy Exploration and International Network. In Thales Alenia Space si occupa di programmi spaziali; è membro del corpo docente dell’International Space University e dell’International Academy of Astronautics.

“Donne spaziali”

Giorgia Pontetti – Ingegnere elettronico e aerospaziale, CEO di G & A Engineering, fondatore e CEO di Ferrari Farm, progetti di serre idroponiche computerizzate, ermetiche e asettiche.

“Hydroponic Alternative”

Al termine, talk show fra ospiti e pubblico on-line.

Conduzione a cura di Alessandro Zuin, giornalista e coordinatore editoriale di Corriere Imprese

Media partner Corriere Imprese logocorriereimprese.PNG

  ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it

www.ordine.ingegneri.vi.it

 

Join us on FB @OrdineIngegneriVicenza