Formazione d’inizio a.s. alunni classi prime per esigenze di Ddg (Didattica digitale integrata)

Facendo seguito all’esigenza di gestire efficacemente i contesti educativi in tema di Didattica Digitale Integrata e per garantire a docenti ed alunni il corretto accesso alle piattaforme softwareadottate dal nostro Istituto, il prof. Luigi Cangiano (Funzione Strumentale per l’Innovazione Didattica) ha attivato percorsi formativi mirati all’utilizzo della piattaforma Office 365 for Education + Microsoft Teams.
Durante le prime settimane del nuovo anno scolastico, i docenti in servizio, che ne hanno fatto richiesta, sono stati formati all’utilizzo della Suite Office Teams e sono in grado di supportare adeguatamente i propri alunni nelle operazioni di Didattica Digitale Integrata.
Nell’urgenza di garantire un adeguato supporto agli allievi delle classi prime, il prof. Luigi Cangiano avvierà un nuovo corso di formazione a partire dalla prossima settimana.
A tal proposito, gli alunni delle classi prime, saranno inseriti all’interno di aule virtuali su Microsoft Teams e saranno formati all’utilizzo della Suite Office 365.com
Il corso è da intendersi obbligatorio e prevede la seguente scansione temporale e organizzativa:
1. mercoledì 23 settembre - ore 15:00 – 17:00. Classi 1°A e 1°B
2. venerdì 25 settembre - ore 15:00 – 17:00. Classe 1°CTU
3. mercoledì 30 settembre - ore 15:00 – 17:00. Classi 1°TE e 1°TM
IMPORTANTE
Per accedere al corso occorre aver preventivamenteattivato il proprio account fornito dalla scuola
nome.cognome@iislonigo.onmicrosoft.com(il prof. Cangiano ha già supportato gli allievi in questa prima fase).
Successivamente, bisogna accedere a Microsoft TEAMS e attendere che il prof. Cangiano attivi la chiamata a video nei giorni e negli orari stabiliti per ciascuna classe.
Saranno oggetto di formazione i seguenti argomenti:  Office 365 for education (creazione e gestioneaccount IIS Lonigo – docenti e alunni)  Microsoft Teams  Microsoft OneDrive (spazio di archiviazione cloud)  Microsoft Word (redigere documenti)  Microsoft Forms (realizzare test e questionari online)  Microsoft Sway (Uda multimediali online) P.S. Sono previsti ulteriori percorsi formativi in tema di DDI dedicati ai docenti a partire dal mese di novembre. È possibile contattare il docente-formatore al seguente indirizzo e-mail: luigi.cangiano@iislonigo.edu.it. Lonigo, 19/09/2020 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Avv.Barbara Scarso

formazione