Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 
In occasione della Festa dell’Europa, il Ministero dell’Istruzione promuove una iniziativa in diretta streaming lunedì 10 maggio 2021, alle ore 10,30, alla quale sono invitate a partecipare le istituzioni scolastiche.
 
E' pubblicato in bacheca il messaggio dell'Ill.mo Signor Ministro, Prof. Patrizio Bianchi, dedicato alla Festa dell’Europa.

pexels slondotpics 408503
 
handshake 2009195 1920

Con le Circc. nn. 256 e 247 l'IIS LONIGO Sartori- Rosselli attiva i  "Progetti Ponte" che servono a garantire a ogni studente la continuità didattica dalle scuole medie alle superiori. La finalità è quella di attenuare e superare i disagi che possono presentarsi nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. Si favorisce l’adozione di strategie e strumenti per la progettazione e la realizzazione di processi di inclusione. Le attività di orientamento progettate sono a favore degli alunni/e iscritti/e alla scuola secondaria di primo grado (classi terze). Esso sono realizzate tramite un accordo tra l'istituzione scolastica del primo ciclo frequentata l’allievo/a interessato/a e le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo. Si tratta di percorsi didattico-esperienziali  con la finalità di orientare il percorso nel secondo ciclo di istruzione e formazione, a partire dalle competenze e dalle attitudini individuali sviluppate nel corso del primo ciclo di istruzione.

Si ringraziano il GLI di Istituto e particolarmente la Prof.ssa Francesca Dinaro che si stano prodigando in questa iniziativa.

 

 

Il più caloroso ringraziamento per la fibra ottica

della sede centrale

da parte di tutta la comunità scolastica dell’IIS Lonigo Sartori-Rosselli,

in attesa di poter festeggiare insieme.

L'IIS di Lonigo partecipa alla celebrazione del 25 Aprile con una serie di proposte rivolte alla comunità scolastica.
Gli studenti dell'Istituto propongono riflessioni su questa importante giornata attraverso  video, letture, canzoni ed altri interessanti spunti per esprimere la loro speranza nel futuro.

Per accedere al loro meraviglioso contributo a favore di tutti, è possibile consultare il seguente link:
https://sway.office.com/U1GyYx5ZmETMqF8s?ref=Link&loc=play

GRAZIE RAGAZZI !!!

25 APRILE

Il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore,
ricorrenza promossa dall’UNESCO
per la valorizzazione
della lettura
come attività culturale fondamental
nella storia dei popoli e dell’umanità.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore coincide con il primo giorno del “Maggio dei libri” (quest’anno dedicato a Dante), la  campagna nazionale che inizia il 23 aprile e si conclude il 31 maggio, e che vuole essere un invito a valorizzare l’eterna fertilità delle idee di cui i libri sono rappresentanti e strumento di diffusione. Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

Il libro è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e si pone come strumento della libera espressione, contribuendo quindi a costruire e consolidare la comunità umana mondiale e a favorire la causa dei diritti umani.

La Giornata internazionale del libro fu istituita dall’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright, viene celebrata il 23 aprile perché giorno in cui sono morti, nel 1616, tre grandi scrittori considerati pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

L’idea di celebrare la Giornata Mondiale del libro è nata in Catalogna più di 400 anni fa. La tradizione catalana vuole che proprio nello stesso giorno, in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas che invade di banchetti pieni di libri e di rose era uno degli eventi più suggestivi dell’anno. Quest’anno mancherà naturalmente questo aspetto della festa in città, e il dono della rosa sarà virtuale.libri

pinking

Sono storie spaziali, in tutti i sensi, quelle che verranno raccontate venerdì 30 aprile nel corso di PINK ING, incontro on-line aperto al pubblico, gratuito e consigliato a chiunque voglia guardare OLTRE!

Industria automobilistica avveniristica, missioni spaziali, spedizioni in terre estreme, colture idroponiche futuristiche: visioni che sono diventate realtà e che, durante PINK ING, saranno descritte in diretta nazionale dalle loro protagoniste.

Ad introdurre l’incontro, l’attore e regista Davide Dolores proporrà un’avvincente prologo, scritto e interpretato per l’occasione, dedicato a tutte le esploratrici, figure che hanno aperto strade, abbattuto limiti, ampliato gli orizzonti.  

 

 

logoIngVI.PNG

PinkIng 2021: OLTRE!

Storie straordinarie di ingegneria al femminile

Incontro on-line gratuito e aperto al pubblico

Venerdì 30 aprile 2021, ore 18-20

 

L’Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza è lieto di presentare al pubblico la seconda edizione del format PINK ING, incontro in modalità on-line per raccontare storie straordinarie di ingegneria declinata al femminile: idee e realizzazioni che hanno portato alla conquista dei confini estremi della Terra ed oltre, spiccando il volo verso lo spazio.

 

Rispetto alla versione dal vivo, organizzata nel 2019, l’edizione 2021 di PINK ING sarà diversa solo nella forma, on-line: rimane confermato l’alto spessore delle ospiti ed il taglio divulgativo, pensato per raggiungere chiunque abbia interesse e curiosità.

PINK ING 2021 andrà OLTRE!, con protagoniste che hanno superato frontiere nella scienza, nella ricerca e nella geografia. Ma OLTRE! vuole anche essere un auspicio globale al progresso ed al miglioramento per futuro sostenibile non solo a parole, ma nei fatti.

 

L’invito a partecipare è aperto al pubblico, previa iscrizione gratuita al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pink-ing-2021-150100571851 e per gli iscritti all’Ordine prevede l’assegnazione di 2CFP, tramite adesione sulla piattaforma Isiformazione https://www.isiformazione.it/ita/pop_det_evento.asp...

 

Aggiornamenti quotidiani sulla pagina FB @OrdineIngegneriVicenza

Programma in sintesi (in allegato comunicato dettagliato)

Saluti di Pietro Paolo Lucente presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, Tania Balasso, consigliere Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza, Luca Scappini, consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri.

Prologo scritto ed interpretato dall’attore e regista Davide Dolores: “Esploratrici”. 

Presentazione, a cura di Anja Lopez, consigliere Consiglio Nazionale Ingegneri, del premio tesi di laurea “Ingenio al Femminile”.

“L’Ingenio al femminile”

Ospiti

Massimiliana Carello – Ingegnere meccanico - Co-Founder di Beond e ricercatore al Politecnico di Torino, dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e Beond s.r.l.

“Beond: lo spin off del Politecnico di Torino in ambito automotive”

Amalia Ercoli-Finzi - Ingegnere aeronautico, professore onorario Politecnico di Milano.

"Lo spazio: il cantiere dei sogni"

Chiara Montanari – Ingegnere civile, “Life explorer”, a capo di numerose missioni nelle basi di ricerca internazionali più estreme del pianeta e consulente in "Antarctic Mindset".

“Antartide, metafora del mondo contemporaneo”

Maria Antonietta Perino – Ingegnere nucleare, Director Space Economy Exploration and International Network. In Thales Alenia Space si occupa di programmi spaziali; è membro del corpo docente dell’International Space University e dell’International Academy of Astronautics.

“Donne spaziali”

Giorgia Pontetti – Ingegnere elettronico e aerospaziale, CEO di G & A Engineering, fondatore e CEO di Ferrari Farm, progetti di serre idroponiche computerizzate, ermetiche e asettiche.

“Hydroponic Alternative”

Al termine, talk show fra ospiti e pubblico on-line.

Conduzione a cura di Alessandro Zuin, giornalista e coordinatore editoriale di Corriere Imprese

Media partner Corriere Imprese logocorriereimprese.PNG

  ufficiostampa@ordine.ingegneri.vi.it

www.ordine.ingegneri.vi.it

 

Join us on FB @OrdineIngegneriVicenza

L'IIS Lonigo aderirà alla celebrazione della Giornata della Terra, prevista per il 22 Aprile 2021.
Per maggiori informazioni seguire il link sottostante:
https://sway.office.com/ifUAEDbsoPgBsTqj?ref=Link
GIORNATA DELLA TERRA 22 APRILE 2021

L'IIS Lonigo ha aderito all'incontro "Educazione civica – Conferenza sui Diritti Umani" del giorno 13.04.2021 promosso dall'UAT di Vicenza.

Per maggiori informazioni seguire il link sottostante:

https://sway.office.com/NhJHEoIZ76Ff3ViD?ref=Link&loc=mysways


IMMAGINE INCONTRO 13 APRILE 2021
L'IIS Lonigo ha aderito alla terza giornata della legalità promossa dall'UAT di Vicenza 


CAPITANO ULTIMO

Sottocategorie