Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo
"Rosselli-Sartori"

 

Notizia per i nostri studenti OSS e per gli interessati  – San Bonifacio (Vr) – Presentazione del Corso per volontari della Croce Rossa

Diventa volontario della Croce Rossa partecipando al Corso organizzato dal Gruppo Croce Rossa Italiana di San Bonifacio. Lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 20,30 nella sede del Comitato «Croce Rossa Italiana» Est Veronese [via Tombole – San Bonifacio (VR)] si terrà una serata introduttiva e di presentazione delle attività formative, mentre il Corso inizierà lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 20,30 nella stessa sede. L’età minima per partecipare all’iniziativa è di 14 anni. Il corso si svolgerà nelle serate del lunedì e mercoledì ed avrà una durata di circa due mesi, durante i quali verranno impartite nozioni base di primo soccorso e di rianimazione cardio-polmonare e, soprattutto, nozioni di DIU (Diritto Internazionale Umanitario), cuore pulsante del Movimento di Croce Rossa.

I corsisti che supereranno l’esame finale teorico e pratico, avranno accesso alla Croce Rossa Italiana e potranno svolgere diverse attività di volontariato. Inoltre potranno frequentare tutti i corsi di specializzazione riservati ai Volontari di Croce Rossa quali, TSSA per svolgere attività in ambulanza, OPEM per il Settore Emergenza e tanti altri.
croce rossa

Per informazioni: tel. 349.3863017 – formazione@criestveronese.it

Nell'ambito del Progetto denominato "Benessere giovani di Lonigo", l'Amministrazione Comunale
ha organizzato una serie di eventi per genitori.
E' un'occasione importante per approfondire come affrontare le nuove sfide educative.
Per saperne di più clicca qui

serate per genitori IC Ridolfi

Logo Seminari
 
Il FoPAGS, Forum Provinciale Genitori della Scuola di Vicenza, organizza anche
quest’anno una serie di incontri formativi/informativi rivolti ai genitori degli Istituti
scolastici di ogni ordine e grado della provincia, con la finalità di rafforzare l’ Alleanza
Educativa tra Scuola e Famiglia.
Il primo di questi avrà luogo:
Lunedì 20 gennaio 2020
dalle ore 20.30 alle ore 22.30
presso Istituto Comprensivo 4 – via Palemone – Vicenza

GENITORI
L'IIS Lonigo, in collaborazione con l'ULSS n.8, promuove e realizza  progetti di tirocinio per inclusione sociale.
Di cosa si tratta?

Tirocinio finalizzato all'inclusione sociale

 
 

La legge regionale prevede caratteristiche specifiche per i tirocini rivolti a persone che hanno una particolare vulnerabilità e fragilità, anche in termini di distanza dal mercato del lavoro, e che sono in carico dai servizi sociali e/o sanitari (Comuni, Unioni di Comuni, Aziende Unità Sanitarie Locali - AUSL, Aziende Servizi alla Persona - ASP, Ministero della Giustizia). Si tratta di tirocini di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento finalizzati all'inclusione sociale, all'autonomia delle persone e alla loro riabilitazione.
L'IIS LONIGO accoglie nella propria struttura organizzativa persone con disabilità tutorate da personale in servizio. La comunità inclusiva lavora al servizio di tutti.

tirocinio 3

Progetto formativo personalizzato

 La Regione ha previsto uno specifico modello di progetto formativo personalizzato (Allegato 3 Delibera di GR n. 1143/2019). Il soggetto pubblico che ha in carico il tirocinante individua e indica al soggetto promotore gli obiettivi formativi del tirocinio, che possono essere competenze socio-relazionali e/o competenze tecnico-professionali relative a una qualifica.

Durata

Il tirocinio può avere una durata massima di 24 mesi. Sono previsti casi specifici in cui il tirocinio può essere prorogato o ripetuto, anche con progetto formativo individuale identico o simile, previo parere positivo del soggetto competente, ovvero il Servizio pubblico del lavoro, Servizio sociale o Servizio sanitario che ha in carico il tirocinante. 

L'Aula di Approfondimento della Scuola è dedicata esclusivamente ai Bisogni Educativi Speciali.
Questa è la lettera di comunicazione diffusa ai genitori in sede di orientamento in entrata nel mese di novembre

sostegno 2


lettera di presentazione alle famiglie dell'IIS LONIGO



Lonigo, 6 novembre  2019

Prot. 5388

per un "Progetto di Vita indipendente"


OFFERTA FORMATIVADIDATTICA PER GLI ALUNNI CON ABILITA’ PARTICOLARI

La scelta della tipologia di scuola secondaria adatta ai propri figli è sicuramente uno dei momenti più importanti per tutte le famiglie coinvolte. 
L’Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo ha sviluppato, negli anni, una modalità operativa relativa all’Orientamento collaborando in rete con tutte le scuole di primo e secondo grado del territorio. La nostra scuola cerca di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazione di difficoltà.Infatti, l’Istituto, si è dimostrato sensibile nei confronti degli alunni diversamente abili, cercando di favorirne l’inserimento, l’inclusione e organizzando specifiche attività di orientamento scolastico finalizzato ad un passaggio più consapevole e sereno dalla scuola media a quella superiore. Si prevedono, infatti, contatti ed incontri congiunti con le scuole secondarie di provenienza, per assicurare continuità e coerenza delle proposte.
I ragazzi che si iscrivono nella nostra scuola hanno la possibilità di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro fin dal conseguimento del diploma; sono, inoltre, previste altre iniziative rivolte ai ragazzi con bisogni speciali.

Fondamentale e proficua è, inoltre, ritenuta la collaborazione con le famiglie e l’U.L.S.S. Tutte le componenti partecipano ed hanno corresponsabilità educativa nel processo di integrazione e di inclusione degli allievi con disabilità e sono, quindi, chiamate ad essereparte attiva e propositiva.
L’inserimento e l’integrazione nella nuova realtà scolastica vengono favoriti attraverso l’attivazione dei “PERCORSI PONTE”: nel corso dell’ultimo anno di frequenza della scuola superiore di primo grado, l’alunno con bisogni speciali avrà la possibilità di “sperimentare” il tipo di scuola scelto per la prosecuzione dei propri studi grazie ad una serie di incontri, presso il nostro Istituto, che gli consentiranno di frequentare delle vere e proprie lezioni. Inoltre, si concorderanno alcuni incontri presso la scuola di provenienza grazie ai quali un nostro insegnante potrà osservare l’alunno nelle attività di tutti i giorni e iniziare la pianificazione del percorso individualizzato.

Nel corso dei quinquennio, a seconda del percorso di vita individuato per l’alunno, si potranno realizzare alcuni progetti rivolti ad aumentare il grado di AUTONOMIA SOCIALE”.La finalità è quella di aiutare l’alunno a FARE, sempre più DA SOLO, a scuola, ambito strutturato della società.  La scuola propone:

·       Il PROGETTO EUROgrazie al quale l’alunno sarà inserito in contesti reali di acquisto (spesa al supermercato, pagamento di un gelato, ecc.);

·       Il PROGETTO AUTONOMIA: che prevede:

L’EDUCAZIONE STRADALE l’essere attivamente pedone, con esperienze sul campo;

ü  LA LOCALIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI SERVIZI locali: poste, banche, uffici del comune, ecc;

·       Il  PROGETTO BASKIN: in collaborazione  con la rete di scuola del territorio che consente a chi non riesce a svolgere attività fisica nelle ore scolastiche per le problematiche individuali, di partecipare all’attività organizzata da esperti formati dal servizio scolastico provinciale in modo attivo.


L’istituto è dotato di lavagne interattive, aula video, adeguati spazi adibiti ad aule di approfondimento, laboratori linguistici ed informatici che consentono di variare l’offerta didattica anche attraverso l’uso delle moderne tecnologie, importante canale veicolare di supporto ai ragazzi disabili.
Per ciascuno studente certificato è elaborato il Piano Educativo Individualizzatoed il Profilo Dinamico Funzionale, secondo la normativa vigente.
L’orario scolastico può essere organizzato in modo flessibile, alternando, se necessario, momenti di inserimento in classe con momenti di studio individuale e/o di attività di laboratorio. Nella definizione dell’orario si tiene conto della necessità dell’alunnodi seguire eventuali terapie, dei ritmi di faticabilità di ciascuno, di lavorare in un piccolo gruppo o con strumenti fortemente individualizzati e dell’opportunità di usufruire di offerte formative esterne.
E’ possibile, inoltre, l’utilizzo di modalità di lezione da casa attraverso Skype per coloro che hanno problematiche di salute gravi e non possono frequentare le lezioni in presenza o sono costretti ad assentarsi per lunghi periodi.
Per gli studenti in stato di bisogno frequentanti le classi Quarte e Quinte sono organizzati periodi di stage in cooperativeo in aziende per l’orientamento lavorativo, dopo aver condiviso il progetto di lavoro con la famiglia e l’U.L.S.S. di appartenenza. 
L’istituto, sede accreditata per il rilascio della PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER(E.C.D.L.), consente, inoltre, di conseguire un diploma riconosciuto a livello europeo che attesta le competenze acquisite nell’uso del personal computer.
Non da ultimo, il nostro Istituto affianca all’offerta didattica un clima sereno, accogliente, una scuola strutturalmente innovativa e fruibile anche da coloro che presentano difficoltà di deambulazione, poiché è a norma dal punto di vista dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il personale in servizio è competenteprofessionalmente, sensibile alle varie problematiche e i docenti di sostegno di ruolo sono tutti specializzati e si dedicano a questa attività con passione, pianificando le attività in accordo con le famiglie, gli insegnanti curricolari, il personale ausiliario, gli operatori dell’U.L.S.S. e gli Enti locali.

Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico, pertanto, la nostra scuola individua forme didattiche e modalità di valutazione adeguate, affinché gli allievi DSA o BES possono raggiungere il successo scolastico e formativo. Vengono, infatti, dati quegli strumenti compensativi e dispensativi  per poter raggiungere delle bune competenze e si cerca di adeguare ogni percorso di studi alle capacità di ciascun alunno.

Qualora riteniate di vostro interesse la nostra offerta formativa, vi informiamo che nelle giornate di seguito riportate i docenti di sostegno dell’Istituto saranno presenti a scuola per fornire tutte le informazioni necessarie e per visitare la struttura. Si consiglia una preventiva prenotazione al fine di poter dedicare alle famiglie un tempo adeguato alla presentazione.

                       

                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                   f.to Avv. Barbara Scarso

 

L'IIS LONIGO ha aperto lo sportello autismo per i suoi studenti

Presentazione generale

La rete “Sportelli Autismo” presente nel territorio della Regione Veneto offre un servizio di consulenza in tema di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico.
Si tratta di un sistema di servizi rivolto a  Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione,
famiglie che desiderano ricevere un supporto educativo- didattico ed organizzativo da docenti esperti rispetto alla tematica.
Gli incontri si svolegerannao breve a disponisizione delle famiglie, in vbase alle esigenze deli alunni.autismo

il giorno 14 gennaio 2020, Il Collegio dei Docenti dell'IIS Lonigo il giorno 14 gennaio 2020 ha approvato il curricolo verticale di Cittadinanza e Costituzione
accogliendo lo studio della Dott.ssa Da Re (USR Veneto), esaminato durante la seduta. Ciò è stato fatto in attuazione della
flessibilità didattica ed organizzativa
risalente alla L.59/97  ed al DPR 275/99
così come ampiamente suggerita e normata dalla L.107/15.
In poche parole la scuola è rivolta alla innovazione didattica:
gli studenti non vengono a scuola il sabato ma si arricchiscono, nei pomeriggi integrativi e nelle giornate tematiche programmate, 
di percorsi che costruiscvono non solo il sapere, ma la coscienza e la cultura della persona.
Non basta più soltanbto lo studio per essere uomini del domani....bisogna costruire pian pianino una forte coscienza civica ed un'etica valoriale.
L'IIS LONIGO si impegna a far crescere i suoi ragazzi forti e capaci, con azioni di riflessione critica, tramite l discussione ee  il confronto di idee.
Questo è il curriculum verticale per competenze di cittadinanza....si tratta di piccole tappe costruite dalla classe prima alla classe quinta
per formare i cittadini del domani attraverso esperienzialità e laboratorialità.
Cosa faranno in concreto??? Sorpresa!!!
A presto la publicazione dei primi eventi in collaborazione con l'UAT di Vicenza, che si ringrazia.

Per visionare GLI ORIENTAMENTI PER IL CURRICOLO VERTICALE DI CITTADINANZA dela Dott.ssa Da Re clicca qui

da re
ecdl long logo with registration rgb
Si comunica che la prossima sessione d’esame ECDL è prevista Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Almeno due giorni prima, il candidato deve prenotare l'esame secondo le consuete modalità: tramite il modulo disponibile presso il laboratorio di Informatica 1 della sezione ITE o tramite richiesta via e-mail all’indirizzo ecdl@iislonigo.edu.it specificando cognome, nome, data di nascita, numero di skill-card nonché l'esame da sostenere.

Gli studenti dovranno iscriversi all’esame secondo fasce orarie avendo cura di non coinvolgere ore di lezione in cui sono già state previste importanti attività didattiche (come verifiche scritte o interrogazioni programmate), dovranno comunicare al docente dell’ora il loro impegno per l’esame uscendo 10 minuti prima dell’inizio dello stesso e recarsi in aula 1DTU (di fronte al Laboratorio Informatica 1) dove attenderanno l’esaminatore per le operazioni di riconoscimento (carta d’identità o altro documento di riconoscimento con foto, attestazione del versamento per l’esame).
ulss


Si pubblicizza la nuova guida dell'ULSS N.8 

per visionarla :

clicca qui

  Salute e prevenzione - Guida per le scuole in tema di farmaci a scuola

La Dott.ssa Anna Vescovi, figlia del Dott. Giulio Vescovi, commissario prefettizio di Schio durante la Seconda Guerra Mondiale, rimase orfana del padre, vittima dell'"Eccidio di Schio".  Ci ha raccontato  la storia del padre, che non ha mai conosciuto (aveva due anni quando successero i tragici fatti dell’eccidio) e ha coinvolto gli studenti dell'IIS LONIGO degli Indirizzi  Economico e Turistico nel suo messaggio “cristiano” della “riconciliazione” tra lei, Anna, e Valentino Bortoloso, “Teppa”, il capo del gruppo di giovani partigiani, responsabile di quella notte orrenda nella Schio di 73 anni fa. 

L'Assemblea studentesca del plesso di Via Bonioli si è arricchita di una testimonianza di grande valore etico. Un esempio di vero amore

universale che travalica ogni brutalità. 
Un grazie di cuore alla Dott. ssa Vescovi, per questo meraviglioso dono.

image

Sottocategorie