Per l'accesso alle informazioni relative agli esiti degli esami, la Spaggiari comunica
che tale accesso si può effettuare dal seguente link:

I calendari degli:

- esami prove di superamento delle discipline con giudizio sospeso (26-30 agosto)
- esami integrativi/idoneità - settembre 2019
- esami Commissione O.M. 87- 6 settembre 2019

sono pubblicati nelle rispettive circolari consultabili nelle sezioni STUDENTI o FAMIGLIE in alto a sinistra (riga gialla pagina HOME del sito)

SALVAGNINI
Nell’ottica di un continuo scambio tra scuola e mondo del lavoro e di valorizzazione delle eccellenze, grazie alla disponibilità del presidente di Salvagnini Italia SpA, è stato possibile organizzare un corso di formazione in azienda per gli allievi dell’istituto tecnico tecnologico. Gli studenti, suddivisi per indirizzo e accompagnati dai propri docenti, hanno svolto tre incontri di 3 ore ciascuno tenuti direttamente dal personale dell’azienda.

Per l’indirizzo  elettronica ed elettrotecnica sono state approfondite le seguenti tematiche:

• Focus sulla produzione con montaggio elettrico, cablaggio e reparto armadi elettrici
  • Approfondimento sulla progettazione elettrica e schede elettroniche
  • Presentazione della figura del collaudatore e del tecnico di assistenza
  • Visita presso la sede di Brendola di Salvagnini Robotica ed osservazione delle attività di maggior interesse da parte degli studenti affiancati da un tutor

Per l’indirizzo  meccanica meccatronica ed energia sono state approfondite le seguenti tematiche:

• Focus sulle lavorazioni meccaniche ed attività di montaggio meccanico
  • Approfondimento sulla progettazione meccanica
Si comunica che questo Istituto sta organizzando corsi di recupero estivi della durata di 9 ore, nel periodo dal 4 al 18 luglio 2019, per le seguenti discipline:

• Matematica – classi 1^-2^-3^-4^
  • Economia Aziendale – classi 1^-2^-3^-4^
  • Sistemi Automatici –classe 3^TME
  • Area Elettrotecnica ed Elettronica – classe 4^TME
  • Tecnologie Elettrico-elettroniche ed applicazioni classi 3^- 4^ IPS

Gli studenti interessati a partecipare ai corsi devono farne richiesta inviando una mail all’indirizzo iislonigodidattica@gmail.com entro lunedì 1 luglio prossimo. Sarà data priorità agli studenti cui è stata consigliata la frequenza del corso di recupero.

I corsi effettivamente attivati saranno resi noti con successiva comunicazione.

Vincita del Primo premio per la sezione dedicata alle Scuole secondarie di secondo grado del Concorso “Nuovi finali - Le scuole contro la violenza sulle donne”.

Realizzato dalla classe 3^SA con la collaborazione della prof.ssa Antonia Vitale ed il regista Diego Carli.

La Commissione valutatrice composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha motivato l’assegnazione del premio come segue:

Il video evidenzia come la violenza contro le donne sia determinata da una concezione distorta e malata dell’amore. Il percorso metodologico,  incentrato sull’analisi di testi letterari, filmati e testi di canzoni, ha permesso agli studenti di maturare una consapevolezza degli stereotipi di genere, del fenomeno della violenza fisica e psichica sulle donne, che ha portato loro alla realizzazione di un filmato così forte da suscitare nello spettatore  un moto di indignazione”.

Clicca qui per vedere il nostro video che ha vinto!

IlVenetoPerMe

Il 9 maggio scorso, gli alunni Michele Lorenzoni della classe 5TME, Paolo Chiodi e Mattia Pimazzoni della classe 4TME, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Paola De Angelis, e dal docente Marco Cavalli, si sono recati a Venezia presso la sede di rappresentanza della Regione Veneto, Palazzo Ferro Fini, per partecipare alla cerimonia di premiazione del concorso “Il Veneto per me”, seconda edizione.

Il concorso, promosso dal Consiglio regionale del Veneto, dal Miur e dal Consiglio d’Europa, ha lo scopo di diffondere le caratteristiche del nostro patrimonio culturale e di far conoscere, apprezzare e amare la nostra regione attraverso la costruzione di un piccolo itinerario, raccontandone la realtà storico-artistica.

I nostri alunni si sono aggiudicati il primo premio della sezione video!

Clicca qui per vedere il video della premiazione

Clicca qui per vedere il nostro video cha ha vinto il concorso

Si comunica che, date le numerose richieste di iscrizione pervenute, oltre alla sessione d’esame del 25 maggio è prevista una ulteriore sessione d’esame ECDL per il giorno :

Sabato 1 giugno 2019 dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Agli allievi già iscritti sarà comunicata la data e l’orario assegnati.

Rimangono invariate le modalità di prenotazione (riportate nella pagina del sito dedicata e qui riassunte):

Il candidato può prenotare la sua partecipazione agli esami rivolgendosi direttamente al prof. Flavio Dugatto (esaminatore ECDL) presso il Laboratorio Informatico 1 oppure via e-mail (ecdl@iislonigo.edu.it) con almeno quattro giorni di anticipo, fornendo le seguenti informazioni :

• il tipo di skills card (ECDL Core o Nuova ECDL), il numero della skills card e i propri dati anagrafici
  • gli esami che intende sostenere
  • le fasce orarie nelle quali intende sostenere gli esami

Qualora il candidato non possa presentarsi all’esame, è tenuto ad avvisare tempestivamente il Test Center (direttamente o via e-mail). In tale caso la quota già versata potrà essere utilizzata per sostenere l’esame in future sessioni.

La prossima sessione d'esame ECDL è fissata per Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

• gli esami che intende sostenere
  • le fasce orarie nelle quali intende sostenere gli esami

Il nostro studente Federico Galiotto ha vinto la Coppa Italia di Slalom Speciale categoria Sitting, dopo un combattuto campionato con prove svolte in varie località italiane. Siamo orgogliosi di questo suo importante risultato e seguiremo con entusiasmo la sua prossima stagione sportiva. Bravo Federico !!!