SCUOLA APERTA PER GENITORI E FIGLI
PON - COMPETENTE BASE
PON - CITTADINANZA DIGITALE
PON - PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO
Scopri maggiori informazioni sul portale della Regione Veneto per il lavoro
La certificazione linguistica B1 e B2 in inglese presso il nostro Istituto
Orientamento in uscita
_
In preparazione del conseguiimento della patente dopo il compimento della maggiore età.
Ciclo di incontri con esperti e Forze dell'Ordine intende maturare il valore prezioso
della salvezza della vita degli altri e della nostra.

incidente
INDIRIZZO MODA, PIU' VIVO CHE MAI!

L’indirizzo moda è più vivo che mai.  In questi ultimi anni i nostri studenti hanno partecipato con successo a progetti e concorsi, hanno imparato a confrontarsi con la complessità del Sistema Moda nelle sue implicazioni  culturali e stilistiche, tecniche, tecnologiche e commerciali.

1. Concorso “FASHIONGAME” - Confartigianato Vicenza – 3^ edizione

Il tema dell’edizione 2016  del Fashion Game, era “ECO Chic”, la “Moda etica” attenta all’ambiente.

Il primo posto, per l’idea e il prodotto completo che si è concretizzato proprio in maniera “eco-compatibile”, è stato assegnato alla squadra ”Coffe Chic” formata da tre studentesse della classe terza: Claudia Degrati, Manuela Petkovic e Caterina Vignanelli. La motivazione del premio ha sottolineato “oltre che l’incontenibile estro creativo, la curiosità di ricercare e sperimentare materiali e tecniche sempre nuovi, la cura dei dettagli che sottolinea l’attenzione del progetto realizzato, in linea con l’upcycling che unisce  l’aspetto tecnologico e sostenibile a quello imprenditoriale”.

MODA1       MODA2

2. Concorso “FASHIONGAME” – Confartigianato Vicenza - 5^ edizione

Il tema dell’edizione 2018 riguardava i “tessuti innovativi” trovando pratica applicazione alla proposta di realizzazione di quattro tipologie di capi abbinati ad altrettante imprese: camicia per Atelier Stimamiglio di Vicenza, bustino per So.Sisters di Altavilla, maglieria per Vicenza Mode di Cartigliano, gonna per Luisa Lunardi di Villaga, quest’ultima abbinata alla classe quarta moda.

Ricerca e originalità hanno connotato i lavori dei nostri studenti, come rilevato anche dalla Fashion blogger Angelica Alberti intervenuta nel giudizio con un punto di vista diverso da quello degli imprenditori che hanno ribadito l’importanza di sviluppare nelle scuole competenze qualificate, base fondamentale del Made in Italy.

MODA3  MODA4

3. Progetto: “Tempesta di Cervelli”,  Start up – Confartigianato Vicenza

MODA5

La classe 4^AA dell’indirizzo Moda ha partecipato al laboratorio didattico “Tempesta di Cervelli/Start-up” insieme alla 4 A dell’indirizzo Relazioni  Internazionali e Marketing.

Guidati e supportati da: Vittorino  Filippas  e  Alessandro Rossi, docenti presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, e dagli imprenditori/mentori:  Cavazzon Nicola (abbigliamento), Facchin Alberto (Gruppo Giovani),  Baldan Nicola (segretario del Mandamento di Lonigo).

Gli studenti sono stati introdotti a metodologie di lavoro per la prototipazione rapida di un’idea di business attraverso cicli di revisione veloce dell’idea iniziale: a partire da un problema osservato sul mercato, hanno cercato la soluzione innovativa. A partire da questa visione, su come sviluppare un’idea innovativa di business, gli studenti hanno imparato alcuni strumenti di base per lavorare in gruppo alla costruzione del prototipo della loro impresa.

4. PROGETTO “TEATRO”, progettazione e realizzazione di costumi teatrali.

Il percorso tematico si inserisce nell’ambito dello studio della storia del costume e della moda, per offrire alle nostre allieve un’occasione di ricerca e di sperimentazione di forme e di tecniche, finalizzata al costume teatrale, ambito privilegiato dove la tradizione sartoriale può esprimersi  e trovare  un suo naturale sbocco.

Finalità: promuovere un ruolo attivo degli studenti rispetto  all’Arte e al Teatro;

realizzare una sinergia tra scuola - territorio – istituzione (Teatro di Lonigo).

MODA6
Video1                      Video2                            istagram

CALENDARIO LEZIONI CORSO OSS INTEGRATIVO

VEDI CIRCOLARE

Gli allievi: Crestan Enrico, Cavazzola Matteo, Tessari Denny (supportati dal Prof. Roberto Pomaro) dell’indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica della classe 5 IM, si è aggiudicata il terzo posto al 34° Premio Meccatronica Confimi Vicenza. Il concorso, organizzato dalla categoria metalmeccanici di Apindustria con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, aveva quest’anno per tema “Un dispositivo per la compattazione di trucioli metallici”. L’argomento è stato proposto dalla ditta JVONNE srl di Castelgomberto, che ha offerto i propri spazi per la presentazione dei progetti selezionati per la premiazione finale.

Ancora una volta gli allievi dell’IIS Lonigo, si sono resi protagonisti nel dialogo tra realtà scolastica e impresa in nome di una reciproca crescita e collaborazione.

IIS LONIGO res

NEWS & EVENTI

Scopri tutte le news, gli eventi e le attività della scuola.